LECCE – Si ritira Gianluigi Buffon: a 45 anni l’ex portiere di Parma, Juventus e Paris Saint-Germain ha appeso gli scarpini ed i guanti al chiodo, ad un anno dalla scadenza del contratto che lo legava al club crociato. Le parti hanno infatti trovato l’accordo per la risoluzione contrattuale, con l’estremo difensore classe 1978 che ha deciso di lasciare il mondo del calcio giocato dopo 29 anni dall’esordio ufficiale in maglia gialloblù nel lontano 1994. Nei giorni scorsi, oltre alla possibile permanenza in Emilia-Romagna, si è parlato di una tentazione Arabia Saudita per l’icona bianconera, che a margine di un breve periodo di riflessione ha dunque optato per il ritiro.

Gigi Buffon ha totalizzato ben 178 presenze in Nazionale italiana, impreziosite dalla leggendaria vittoria da protagonista della Coppa del Mondo nel 2006. Sei anni dopo il portiere allora 34enne divenne anche vice-campione d’Europa nel 2012, nell’amarissima serata di Kiev, nella quale la Spagna di Torres, Iniesta e Ramos spazzò gli azzurri per 4-0. Pienissimo di trofei il Palmarès di Buffon con le squadre di club: 1 Coppa UEFA, 10 scudetti, 6 Coppe Italia, 7 Supercoppe italiane, 1 Ligue 1 ed 1 Supercoppa di Francia. Un bottino impressionante non condito però dall’agognata Champions League, sfiorata in tre occasioni diverse nel 2003 contro il Milan, nel 2015 contro il Barcellona e nel 2017 contro il Real Madrid.

Gioie e delusioni a parte, l’ex capitano juventino si è indubbiamente annoverato fra i grandissimi del suo ruolo, mettendosi al livello di portieri come Casillas, Neuer e Zoff per quanto dimostrato in una super carriera quasi trentennale.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.