LECCE – Nel contesto scenografico delle colline di Camerino, i Campionati Nazionali Universitari di Calcio hanno visto nuovamente protagonisti gli studenti-atleti del CUS Lecce che per il terzo anno consecutivo sono arrivati in finale. L’avversario di turno sarà il CUS Cosenza. Guidati dai mister Vittorio Botrugno, laureando in Economia e Paolo Verdesca laureato al corso di laurea triennale in Economia aziendale, dopo avere sconfitto, nei quarti, ai rigori il Cus Sassari con grande performance del portiere Rollo di Giurisprudenza, si sono ripetuti in semifinale contro la fortissima squadra del CUS Cagliari sconfitta per 2-0 con reti di Olibardi, iscritto a Scienza della Comunicazione, e Cavalieri, iscritto a Economia e Finanza.

La rosa dei nostri ragazzi è composta da: Francesco Rollo (Giurisprudenza), Giamarco Centonze (Diritto e management dello Sport), Emanuele Russo (Scienze motorie), Francesco Plevi, Gabriele My (Economia e Finanza), Nicola Lezzi (Scienze motorie), Pierluigi Montanaro (Giurisprudenza), Davide Cavalieri (Economia e Finanza), Luca Carrozzo (Optometria), Filippo Guglielmi (Diritto e Management dello Sport), Mattia Miccoli (Ingegneria), Niccolò Spedicato (Scienze motorie), Matteo Valentini (Scienze motorie), Marco De Santis (Economia aziendale), Davide Olibardi (Scienze della Comunicazione), Andrea Adamo (Management del Turismo), Gabriele Alemanni (Mangament aziendale), Alessandro Falco, Gabriele Mosca (Economia aziendale) e Gabriele Gallo (Giurisprudenza).

Il progetto CUS LecceUnisalento – chiosa il prof. Luigi Melica, referente dell’Ateneo per lo Sport – è di ampio respiro e si fonda sul principio della doppia carriera che grazie ad un Regolamento studente/atleta tra i più innovativi in Italia permette ai nostri studenti di usufruire di un tutor che durante l’anno si interfaccia con i docenti dei diversi corsi di laurea frequentati dagli studenti/atleta per risolvere tutti i problemi di sovrapposizione di esami o lezioni con gli allenamenti o le partite disputate dalle rispettive squadre di club. Tutti gli studenti presenti qui a Camerino – aggiunge il docente – non hanno perso alcun appello fissato durante la settimana del campionato CUSI; infatti, o hanno anticipato l’esame prima della partenza o lo sosterranno subito dopo il ritorno, senza salti di sessione”.

Speriamo di tornare a Lecce con il trofeo di campioni italiani per la terza volta consecutiva”, aggiungono gli accompagnatori, rispettivamente del CUS Gianni Pignataro e dell’Ateneo Claudio Campilongo. “Sarebbe una grande soddisfazione non solo per il CUS Lecce e per l’Università del Salento, ma per l’intero territorio salentino. “Un grazie particolare al nostro sponsor, Banca Popolare Pugliese”.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.