LECCE – “Il portiere è un mestiere per uomini forti. Bisogna avere un carattere sicuro, un’abitudine non annoiata ai propri pensieri. Bisogna saper guidare chi gioca davanti a te, intimorire chi tira verso la tua porta. Bisogna essere capaci, psicologicamente, di discese ardite e di risalite. Bisogna avere una visione consapevole del proprio ruolo. Perché il calcio, gioco fatto spesso di poeti e di prosatori, ha bisogno anche di filosofi. Di persone cioè capaci di riconoscere che il loro dovere è essere infallibili e capaci di dare una risposta alla coscienza di non poterlo essere. Il portiere è davvero il numero uno“. (Walter Veltroni, intervista a Gianluigi Buffon, sul Corriere dello Sport, 2016).

Basta una scintilla, un sogno ed una semplice idea unita alla volontà di aiutare il prossimo e fare del bene. Ecco che 8 sensibili e splendide persone decidono di sostenere il progetto Bimbulanza. Come? Ideando un progetto sportivo. Otto Tecnici Federali, otto filosofi dell’area di porta, rappresentanti di sette Società Sportive Dilettantistiche salentine (A.S.D.Leverano, A.S.D. Ugento, U.S.D. Brilla Campi, A.S.D. Calimera, A.S.D. Academy D’Amblè Lecce, Polisportiva Galatone S.S.D. e A.S.D. Kalè Polis Gallipoli) con l’immensa passione per il calcio nella fattispecie del ruolo di Portiere, hanno cullato il sogno di realizzare uno stage dedicato ai portieri di calcio, agli allenatori dei portieri ed a sportivi semplicemente curiosi per il ruolo. Nasce così il progetto “Salento in Porta 1”.

Per la gioia degli 8 tecnici (Mr. Marco Conte, Mr. Rocco Leone, Mr. Michele Innocente, Mr. Luigi Specchia, Mr. Daniele Montinaro, Mr. Marco Pagliara, Mr. Sergio Falco, Mr. Gianluca Merola) e degli amanti dei numeri uno, l’evento avrà luogo Sabato 1° Luglio, presso lo Stadio Comunale di Leverano; mentre per gli allenatori specifici del ruolo e sportivi che ne vorrebbero sapere di più, sarà dedicata la mezza giornata di domenica 2 luglio con lezioni in aula, presso il Comune di Leverano e prove pratiche sul campo Comunale di quel paese.

Il sogno per gli 8 tecnici federali sarà una splendida realtà: le stazioni di allenamento, disegnate sul sintetico dello Stadio Comunale, saranno supportate dall’esperienza di un ospite d’onore di assoluto spessore, fulcro della manifestazione: Gaetano Petrelli. Un ulteriore ospite d’eccezione che innalzerà ulteriormente il livello dell’evento, grazie alla conoscenza, alla competenza e all’esperienza del ruolo sarà Franco Paleari, attuale allenatore dei portieri della formazione Primavera dell’U.S. Lecce ed ex di Palermo, Bologna, Genoa e Siena. Invece, le attività coordinative e le attivazioni dei Portieri, saranno affidate ad un Preparatore atletico professionista.

Nella giornata successiva, il docente di Tecnica del Portiere alla scuola di Coverciano, Gaetano Petrelli, delizierà i palati fini degli allenatori dei portieri e sportivi presenti, affrontando alcuni argomenti del trattato “La Tattica del Portiere” e riportando la teoria spiegata in aula, in modo pratico, attraverso delle esercitazioni specifiche sul terreno di gioco del Comunale di Leverano.

Un’esperienza unica nel suo format e nel suo genere da non perdere per gli addetti ai lavori che darà ancor più visibilità e lustro all’angolo di paradiso qual è il Salento ed al meraviglioso mondo del portiere.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.