LECCE – Si è spento questa sera Mauro Pantani, uno degli ex calciatori più amati ed apprezzati dai tifosi del Lecce. Nato a Foiano della Chiana, in provincia di Arezzo, il 30 giugno 1940, aveva militato in numerose squadre da apprezzatissimo centrocampista dai piedi buoni e spiccate dosi sia tecniche che fisiche, che lo hanno portato a diventare un vero e proprio beniamino di più di una tifoseria, in particolare quelle di Avellino e Salernitana. Persona schietta e sempre disponibile, ha saputo farsi benvolere non solo per la sua grande competenza in tema calcistico, ma soprattutto per i rapporti interpersonali improntati alla massima trasparenza e secondo il significato più nobile del termine amicizia.

Ha indossato nella sua lunga e gloriosa carriera anche la maglia giallorossa in una sola stagione, quella del 1973/1974, collezionando un totale, tra campionato e Coppa Italia, di 16 presenze e segnando 2 gol, ma ciò non gli ha impedito di entrare di diritto nella storia del calcio leccese. Fu quello il campionato della famosa partita Marsala-Lecce in cui i salentini non scesero in campo per la mancanza dell’arbitro designato e il rifiuto di accettare come direttore di gara uno spettatore presente in tribuna. Quel rifiuto costò un punto di penalizzazione che a fine torneo comportò la mancata promozione in Serie B proprio per un punto.

Appese le scarpette al chiodo, Mauro Pantani intraprese anche la carriera da allenatore, conseguendo anche l’abilitazione all’insegnamento di Educazione Fisica. Sotto la sua guida centinaia di ragazzi leccesi si sono appassionati al calcio ed allo sport, compresi Antonio Conte e Francesco Moriero, affascinati dal suo fare guascone e dai mille aneddoti che raccontava e con cui intratteneva amici e conoscenti in ogni occasione. Negli Anni Ottanta aveva tra l’altro svolto l’incarico di osservatore per l’U.S. Lecce dell’allora presidente Franco Jurlano. Nonostante abbia girato in lungo e in largo tutta l’Italia, aveva fatto di Lecce la sua città di adozione dove ha vissuto per quasi cinquant’anni, anche a seguito del matrimonio con una ragazza del posto. Qui ha insegnato nelle scuole medie ma anche nelle scuole calcio.

Puntuale commentatore delle cronache calcistiche del Lecce, ha spesso partecipato a diverse trasmissioni televisive, radiofoniche e, in ultimo, via web. Proprio i gustosi siparietti a cui prestava ironicamente il fianco all’amico Gavino Coradduzza in “Cuore Giallorosso” su Salento Television sono stati le sue ultime apparizioni prima di alcuni gravi problemi di salute che lo avevano colpito lo scorso anno. Era atteso a breve ancora nelle dirette online, ma stasera iun malore lo ha strappato alla vita ed all’affetto dei suoi familiari.

Questo il saluto sui social del club di via Costadura: “L’U.S. Lecce esprime il suo più sentito cordoglio per la scomparsa di Mauro Pantani, in giallorosso nella stagione sportiva 1973/1974, in serie C, durante la quale collezionò 14 presenze e 2 gol. Aretino di nascita, al termine della carriera da calciatore scelse di vivere stabilmente nella nostra Lecce. Ciao Mauro … ciao Professore“.

Questo, invece, il messaggio di cordoglio della Salernitana: “L’U.S. Salernitana 1919, il Presidente Danilo Iervolino, i dirigenti, l’allenatore, i giocatori e tutto lo staff si stringono attorno al dolore che ha colpito la famiglia Pantani per la scomparsa del caro Mauro, ex attaccante granata dal 1970 al 1972“.

I funerali si svolgeranno domani pomeriggio alle ore 15:30 nella Chiesa di Sant’Antonio a Fulgenzio, a Lecce. A tutta la famiglia Pantani le condoglianze de Leccezionale Salento.

Commenti
Articolo precedenteDa domani in vendita i biglietti per Lecce-Salernitana
Articolo successivoHellas Verona-Lecce, arbitra La Penna di Roma 1
Dal 1995 in redazioni televisive (Tele C 10, TV10, Top Video, Canale 8, Video Salento, TeleSalento e L'ATV) con conduzione di trasmissioni sportive, culturali, telegiornali (Studio10 News, 10 News, Tg8, VS Notizie) e trasmissioni sportive (Fuoricampo, Bomber, Replay, Leccezionale TV), politiche (elezioni e referendum), sociali (Telethon '97); programmi d'approfondimento e commenti di eventi sportivi. Carta stampata: Il Corriere del Mezzogiorno, LecceSera, Il Paese Nuovo, Espresso Sud, Città Magazine, Fuorigioco, L'Ora del Salento, Il GialloRosso. Web: dal 1999 al 2001 redattore per leccesette.it Nel 2002/'03 redattore de legiraffe.it Dal 2006 al 2009 direttore responsabile de “Il Picchio Magazine” Dal 2006 al 2021 direttore responsabile de “Il GialloRosso” edito dal Lecce Club CC; Dal 2006 al 2010 corrispondente dal “Via del Mare” per Italia 7 Gold per “Diretta Stadio” Dal 2012 opinionista fisso de “Palla prigioniera” su corrieresalentino.it e dal 2016 de "Cuore Giallorosso" su salentotelevision.it Dal 2012 addetto stampa delle associazioni “Noi Lecce” e "Passione Lecce" Dal 2013 direttore responsabile de leccezionale.it e conduttore di "Leccezionale TV" Dal 2021 conduttore di "Passione Lecce 1908" su salentotelevision.it Dal 2022 caporedattore di leccesette.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.