LECCE – Il Lecce Film Fest organizza una serie d’incontri dal titolo Franco Battiato e il Prog italiano Anni ’70 con il musicista e giornalista di Rolling Stone Fabio Zuffanti. L’ingresso a tutti gli incontri è gratuito. Dal 15 al 19 dicembre, nell’ambito della rassegna “Storie e voci del Rock“, saranno quattro le tappe nel Salento in cui il noto divulgatore musicale tratterà della grande stagione del rock progressivo soffermandosi in particolare sugli esordi sperimentali di Franco Battiato. Zuffanti, considerato uno dei più attenti studiosi dell’artista siciliano, ha pubblicato ben tre biografie al riguardo: Battiato – La Voce del Padrone, Franco Battiato per sempre e Segnali di vita, nonché il manuale Prog Rock: 101 dischi dal 1967 al 1980.

Nel primo appuntamento di giovedì 15 dicembre presso il MaliSud di Corigliano d’Otranto, il saggista sarà affiancato dagli interventi musicali di Frank Bramato e Luigi Botrugno. Nella serata di sabato 17 dicembre, Zuffanti dialogherà con il direttore del festival Nicola Neto alle Officine Culturali Ergot di Lecce commentando alcuni filmati musicali inediti. Il tour proseguirà domenica 18 al Mezzo Gaudio di Taviano per concludersi nella mattina di lunedì 19 con l’incontro riservato agli studenti del Liceo Virgilio-Redi di Lecce.

Di seguito tutti gli appuntamenti di Franco Battiato e il Prog italiano Anni 70:

  • Giovedì 15 dicembre, ore 21.00, @ MaliSud, Corigliano d’Otranto: Fabio Zuffanti con gli interventi musicali di Frank Bramato e Luigi Botrugno.
  • Sabato 17 dicembre, ore 19.00, @ Officine Culturali Ergot, Lecce: Fabio Zuffanti con Nicola Neto e i filmati inediti del Lecce Film Fest.
  • Domenica 18 dicembre, ore 19.30, @ Mezzo Gaudio, Taviano. Fabio Zuffanti con le delizie culinarie della Puteca Ria.
  • Lunedì 19 dicembre, @ Liceo Classico e Linguistico Virgilio-Redi di Lecce. Fabio Zuffanti in un incontro riservato agli studenti.

Informazioni: 348.7667033, leccefilmfest@gmail.com – www.leccefilmfest.it

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.