LECCE – Lecce-Inter alla tifoseria giallorossa rievoca tanti dolci ricordi misti a qualche batosta. La gara in programma stasera allo stadio “Via del Mare, storicamente, non è stata mai semplice per i nerazzurri, che su un totale di 15 partite hanno vinto in 8 occasioni e perso 3 volte, mentre i pareggi sono stati 4.

La gara più recente risale al 19 gennaio 2020, quando i meneghini allora allenati da Antonio Conte vennero fermati sul risultato di 1-1. Il tecnico salentino, poco amato dai fans giallorossi visti i suoi precedenti con il Bari, fu al centro dei veleni con gli Ultrà Lecce che lo contestarono pesantemente prima, durante e dopo la gara. Fra le mura amiche un Lecce in palla guidato da Fabio Liverani riuscì nell’impresa di rimontare la rete del subentrato Bastoni grazie ad un guizzo di Marco Mancosu solamente 5′ dopo il vantaggio interista.

L’ultima vittoria del club salentino fu in giornata 29 gennaio 2012, ben dieci anni fa, quando capitan Guillermo Giacomazzi regalò la gioia del definitivo 1-0 ai danni dei lombardi davanti ai circa 14.000 spettatori del “Via del Mare“. In un test praticamente dominato dagli ospiti, bastò il solo colpo a botta sicura da parte del centrocampista argentino per dare i tre punti a mister Serse Cosmi.

La sconfitta più pesante inflitta dall’Inter al Lecce è invece datata 28 settembre 1997, quando la squadra del compianto Gigi Simoni passeggiò sugli avversari ai tempi allenati da un giovane Cesare Prandelli per 1-5. Erano gli anni di Ronaldo in nerazzurro, che realizzò una tripletta, oltre alle due reti di Djorkaeff e Ganz, a cui rispose Palmieri per il momentaneo 1-2. Poi i milanesi travolsero i padroni di casa, penalizzati anche dalle due espulsioni di Rossi e di Sakic.

Insomma, Lecce-Inter ha dimostrato di poter rispettare i pronostici come di uscire dai “normali” schemi e regalare ai supporters giallorossi delle gioie indimenticabili.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.