Tempo di lettura: 2 minuti

LECCE – Dal 7 al 10 luglio fa tappa a Lecce il Beach Pro Tour “Futures”, il circuito mondiale di beach volley, nella marina di San Cataldo. La tappa leccese è stata presentata all’Open Space di Palazzo Carafa dal sindaco Carlo Salvemini e dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano con l’assessore allo Sport Paolo Foresio, il presidente del comitato territoriale Fipav Lecce-Brindisi Pierandrea Piccinni e in collegamento da remoto il coordinatore tecnico delle squadre nazionali di Beach Volley, il salentino Luigi Dell’Anna.

Promosso in Europa dalla CEV (European Volleyball Confederation), il circuito – uno dei principali appuntamenti a livello internazionale per questo sport – prevede la partecipazione dei migliori atleti al mondo in base alla propria posizione nel ranking mondiale, che si sfideranno in ogni tappa per quattro giorni di gare maschili e femminili.

Tra le tappe Futures in programma quest’anno, ben quattro si svolgono in Italia e di queste tre per la prima volta in assoluto nel Sud Italia: ai Giardini Naxos da ieri a domenica, a San Cataldo da giovedì 7 a domenica 10 luglio e a Cirò Marina da giovedì 14 a domenica 17 luglio. Ogni tappa ha iscrizioni proprie e dà punteggio e montepremi per il ranking mondiale.

A San Cataldo saranno presenti quasi 200 atleti provenienti da diverse parti del mondo (come Argentina, Australia, Cile, Finlandia, Israele, Turchia, Canada, Polonia, Lituania, Ucraina) tra coppie suddivise fra quelle già iscritte al main draw (il tabellone principale), quelle ammesse alle qualifiche e le coppie di riserva. Cliccando sul seguente link è possibile scorrere l’intero elenco delle coppie partecipanti alla tappa di Lecce: https://en.volleyballworld.com/beachvolleyball/competitions/beach-pro-tour-2022/

Fra le coppie di punta in arrivo a Lecce quella formata dalle italiane Menegatti e Gottardi, ma anche fra gli uomini, Windish e Dal Corso e Marchetto e Viscovich, coppie attive nel settore nazionali di Beach Volley e poi Alfieri-Sacripanti e Abbiati-Andreatta, coppie esperte del panorama italiano e internazionale.

La tappa a San Cataldo è organizzata dal Comune di Lecce con il sostegno della Regione Puglia in collaborazione con la FIPAV nazionale e territoriale.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.