Tempo di lettura: 1 minuto

LECCE – Dall’11 al 23 giugno, il Chiostro dei Teatini di Lecce ospiterà, nella sala al piano terra, la mostra itinerante “Un secolo d’azzurro”, a cura di Mauro Grimaldi, consigliere delegato di Federcalcio Servizi che, con oltre 500 cimeli originali dal 1870 al 2022, risulta essere la più grande rassegna storica e antologica sulla Nazionale italiana di calcio, dalla fine del XIX secolo alla finale di Euro 2020.

Durante la tappa di Lecce – che sarà inaugurata domani alle ore 18:30 – saranno esposti in anteprima alcuni cimeli dal grandissimo valore storico, come l’unico modello esistente di Federale 102, il pallone con cui l’Italia di Vittorio Pozzo vinse il suo primo Mondiale nel 1934, la casacca in lanetta pesante indossata da Giampiero Boniperti, la maglietta di Paolo Rossi indossata nel 1983 nella partita contro la Romania, la maglietta e gli scarpini indossati da Giorgio Chiellini nella vittoria finale di Wembley contro l’Inghilterra.

La mostra – promossa dall’Associazione Sant’Anna e patrocinata da Anci, Figc e Adicosp – è inserita nel programma della prima edizione del festival “Emotional&Sport”, organizzato da Emotional Studio&More Srl, che ha come obiettivo divulgare, con particolare attenzione verso i più giovani, l’importanza dei benefici a livello fisico, mentale ed emozionale di chi si approccia al calcio e allo sport in generale.

tessera cardDurante i quindici giorni del festival, sono previsti incontri, dibattiti, presentazioni di libri, una giornata dedicata ai possessori della US Lecce Program (la società giallorossa è partner dell’iniziativa) e momenti di approfondimento su sport e solidarietà. Il programma completo è disponibile sul www.studioemotional.it.

La mostra sarà visitabile negli orari di apertura del Chiostro dei Teatini, tutti i giorni dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 21:00. Dalle 16:30 alle 19:00 sono previste visite guidate per i bambini. Ingresso libero.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.