CATANIA – Un altro glorioso club del Sud fallisce e viene estromesso dal Girone C di Serie C a campionato in corso. Il Catania, a 4 giornate dalla chiusura della stagione (non giocherà pertanto contro Messina, Latina, Palermo e Taranto), è stato escluso dal campionato e dovrà ripartire dopo l’estate dai Dilettanti. La Lega Pro e la FIGC non hanno infatti dato il via libera al contributo straordinario richiesto dal Tribunale di Catania. Il club rossazzurro è pertanto da considerarsi ufficialmente fallito. Di conseguenza, in classifica sono stati tolti i punti finora conquistati dal Catania, stravolgendo così il campionato.

Il 15 marzo 2022 l’imprenditore Benedetto Mancini si aggiudica all’asta fallimentare il Calcio Catania SpA diventando il nuovo proprietario, ma oggi, 8 Aprile 2022, è arrivata l’estromissione dal campionato in corso e quindi ufficialmente il club è fallito.

Qui di seguito il testo integrale del comunicato stampa del Presidente del Tribunale di Catania, dottor Francesco Mannino:
“Trattandosi di vicenda di particolare interesse sociale, si comunica che
– in data odierna i curatori fallimentari hanno comunicato ad FC Catania 1946 s.r.l. la decadenza per inadempimento all’obbligo di pagamento integrale del corrispettivo;
– con distinta pec i curatori fallimentari hanno provveduto a darne comunicazione alla FIGC e alla Lega Pro, richiedendo, ove possibile, un intervento o contributo di carattere economico finanziario straordinario da parte della Lega Pro, in misura tale da consentire di coniugare l’interesse alla regolare prosecuzione del campionato in corso con gli interessi della procedura fallimentare;
– in esito alle su indicate determinazioni, i curatori fallimentari relazioneranno al Tribunale di Catania in ordine alla permanenza delle condizioni economico-finanziarie per il mantenimento dell’esercizio provvisorio del ramo caratteristico di azienda“.

Ma il massimo organo della Serie C ha risposto negativamente alla richiesta dei curatori fallimentari di contribuire economicamente per far terminare al club etneo la stagione in corso. Questo il comunicato: “Spett.le Collegio dei Curatori del fallimento Calcio Catania S.p.A., riscontriamo, senza indugio, la Vs. comunicazione di pari data nella quale ci viene rappresentato che, dato l’esito negativo della vendita, sarà proposta al Tribunale la cessazione anticipata dell’esercizio provvisorio “salvo, ove ritenuto possibile, un intervento o contributo di carattere economico finanziario straordinario da parte della Lega Pro in misura tale da consentire di coniugare l’interesse istituzionale alla regolare prosecuzione del campionato in corso e quello del fallimento a non precludersi la possibilità di un ultimo tentativo di collocare l’asset, senza pregiudizio per la massa dei creditori”. Alla luce di quanto sopra, ci preme comunicare che, affinché il Campionato possa avere la “regolare prosecuzione” da Voi prospettata, la stessa deve avvenire nel rispetto delle normative di settore; su punto si osserva come l’art. 53 comma III della N.O.I.F. preveda che, in caso di esclusione o ritiro di una società dal Campionato, tutte le gare dalla stessa disputate non abbiano valore per la classifica. Pertanto, atteso il disposto della predetta disposizione regolamentare, i club che hanno conseguito sul campo da gioco un risultato sportivo favorevole nelle gare disputate con la Società Catania avrebbero un interesse diametralmente opposto e confliggente con quello dei club che hanno conseguito sul campo da gioco un risultato sfavorevole nelle gare disputate con la Soc. Catania. In conseguenza di quanto sopra, tenuto altresì conto che ogni intervento finanziario straordinario da parte della Lega Pro potrebbe essere disposto solo in “parità di Prot. Nr. 443/22 del 08/04/2022 sistema” (e quindi a beneficio di ogni singolo club associato), si ritiene di non poter accedere all’ipotesi di erogazione di un contributo per le finalità da Voi indicate“.

Qui di seguito la classifica del girone C di Serie C senza il Calcio Catania:

Bari 71
Avellino 61
Palermo 60
Catanzaro 58
Monopoli 55
Francavilla* 55
Foggia 48 (-2)
Monterosi 47
Juve Stabia 44
Turris* 43
Picerno 43
Latina 41
Campobasso 40
Taranto 37
Messina 36
Potenza 32
Andria 29
Paganese 26
Vibonese 21
Catania (escluso dal campionato 2021/’22)
*una partita da recuperare

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.