LECCE – Dopo due anni di stop a causa della pandemia, torna domani, lunedì 21 marzo, la Giornata Podistica Nazionale “Corritalia – Insieme per i Beni Culturali e Ambientali”, indetta dalla direzione nazionale Aics e giunta quest’anno alla sua 29esima edizione. A Lecce, in più, in concomitanza con la “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, al tema dei beni culturali e ambientali, si legano anche quelli della legalità e dell’antimafia. La manifestazione intende ribadire l’obiettivo di unire idealmente l’impegno per lo sviluppo dello sport praticato, con l’impegno per la tutela del patrimonio storico – culturale – ambientale italiano. Il percorso podistico si svolgerà nel Parco Regionale Bosco e Paludi Rauccio, privilegiando così itinerari particolarmente interessanti sotto il profilo paesaggistico, culturale, architettonico ed urbanistico.

Nella versione salentina, il WWF Salento e il Comitato Provinciale Aics (Associazione italiana cultura e sport) di Lecce realizzano l’evento con una gara di corsa non competitiva rivolta ai più piccoli delle scuole primarie e delle scuole secondarie di secondo grado. Con il sostegno dei Comuni di Lecce e Surbo, le organizzazioni territoriali hanno voluto coinvolgere gli Istituti Scolastici Comprensivi “Ammirato-Falcone” di Lecce, “Elisa Springer” di Surbo e “Dante Alighieri” di Villa Castelli di Brindisi.

Oltre alla gara podistica, sempre presso il Parco di Rauccio, i partecipanti ammireranno il suggestivo luogo attraverso le escursioni svolte con WWF Salento. A queste, si uniranno le attività ludico-didattiche tenute dalla stessa organizzazione ambientalista, con l’APS Camera a Sud e l’associazione studentesca universitaria EverGreen.

Corritalia e la giornata in memoria delle vittime delle mafie ben si intrecciano, specie alla luce della recente modifica costituzionale degli articoli 9 e 41. “Il Parlamento italiano ha introdotto tra i principi fondamentali della nostra Costituzione – spiega Vittorio De Vitis, responsabile di WWF Salento – la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi. Un passo fondamentale per progettare interventi e per difendere il territorio.”

Abbiamo voluto posticipare di un giorno lo svolgimento del Corritalia – chiarisce Matteo Pagliara, Presidente APS Camera a Sud e del Comitato Aics Lecce – proprio per risaltare l’importanza tanto della memoria legalitaria e anti-mafiosa, tanto dell’ambiente. Infatti – conclude lo stesso Pagliara – in tutta Italia e soprattutto nel nostro Meridione, sempre di più, le mafie sono autrici di quegli ‘eco-disastri’ che tanto deturpano e distruggono il nostro territorio”.

La giornata sarà dunque occasione per conoscere la bellezza del Rauccio, comprendere l’importanza dello stare insieme e di opporsi alle mafie, in difesa di tutti e di ciò che ci circonda. Le classi e gli studenti coinvolti si avvicinano alla giornata del “Corritalia” attraverso attività fatte in orario scolastico. In particolar modo, le studentesse e gli studenti di Villa Castelli hanno immaginato attività nel campo ambientale con il progetto finanziato dall’impresa sociale “Con i bambini”, ovvero “Lo zainetto dei saperi”. Al centro di tali lavori, il racconto del Parco Rauccio con una rappresentazione dei suoi elementi caratteristici, anche attraverso una poesia o un piccolo scritto; cartoline su alcuni aspetti naturalistici o paesaggistici: il tasso, la volpe, il leccio, il canneto, la tartaruga palustre, la masseria, il gheppio, la poiana, la civetta, la “pagghiara”, il bacino lacustre dell’Idume, l’ambiente delle spiagge e delle dune.

Alle 13:30, poi, l’intervento del Sindaco del Comune di Lecce, Carlo Salvemini che, con l’assessore alle Politiche Urbanistiche Rita Miglietta, porterà i saluti e si soffermerà sull’importanza della giornata culturale, ambientale e per la legalità. La giornata si concluderà con un pranzo, al quale seguiranno le premiazioni delle opere e delle gare di cui saranno protagonisti i piccoli e le piccole partecipanti delle scuole leccesi e brindisina.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.