LECCE – Entrerà in vigore da domani a Lecce e resterà attivo fino al 6 gennaio il Piano parcheggi e servizi per le festività natalizie 2021. Si tratta di una serie di provvedimenti che coinvolgono i servizi di mobilità, le aree parcheggio attrezzate con navette e la sosta tariffata, tesi ad alleggerire il centro città dalla pressione automobilistica nei periodi festivi.

Il piano prevede, da domani, la gratuità della sosta nelle due principali aree di sosta comunali del Foro Boario e di Settelacquare (in tutto circa 1400 posti auto), che saranno collegate al centro cittadino ogni pomeriggio e sera, dalle 15:30 all’1:00 di notte, da navette gratuite Sgm, con fermata in via Cavallotti e Via XXV Luglio (e tutte le fermate intermedie). Nei fine settimana fino al 23 dicembre e ogni giorno dal 23 dicembre al 6 gennaio saranno disponibili altre due aree di sosta gratuita a ridosso del centro storico: Via Adua e Principe Umberto (in Piazza Argento, di fronte alla Questura) con altri 150 posti auto.
Nelle domeniche e nei festivi in centro città la sosta sarà a pagamento dalle 9:00 alle 14:00 e dalle 16:00 alle 21:00, restando gratuita però nelle zone che sono ordinariamente tariffate a 60 centesimi l’ora. Dunque, si pagherà anche la domenica e nei festivi solo nelle zone nelle quali ordinariamente il parcheggio costa € 1,10 – 1,30 o 1,50. Il provvedimento punta a favorire la rotazione della sosta (a beneficio del commercio) ed a sostenere i costi del servizio navetta garantito da Foro Boario e Settelacquare. A chi raggiunge la città dai paesi della provincia è fortemente consigliato di dirigersi direttamente verso le aree di sosta gratuita di Foro Boario e Settelacquare e utilizzare la navetta per raggiungere il centro (il viaggio dura meno di dieci minuti): in questo modo si potrà evitare di girare a vuoto per i viali alla ricerca del parcheggio, di inquinare e produrre stress per sé stessi e per chi risiede in centro città.
Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.