Piazza BottazziLECCE – Cominceranno giovedì 11 novembre i lavori di risistemazione della viabilità e dei parcheggi in Piazzetta Bottazzi. La piazzetta, su cui affaccia la sede della Cittadella della Salute della Asl di Lecce, è oggi sede di un traffico caotico e di una viabilità confusa, spesso motivo di ingorghi o piccoli incidenti stradali. La sosta tariffata occupa gran parte della superficie della piazza e la mancanza di percorsi chiari per le autovetture è fonte di incertezze e disorientamento per gli automobilisti. La piazza è inoltre al momento sprovvista di adeguati spazi dedicati a moto, bici e i parcheggi per persone con disabilità risultano scoloriti.

Per rendere più fluida e ordinata la circolazione stradale, il settore Mobilità sostenibile provvederà al rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale, alla realizzazione di isole di traffico, al posizionamento di cordoli e indicatori stradali per consentire a chi raggiunge la piazza dalle diverse vie di accesso (Via XX Settembre, via Pantelleria, via Forlanini) di avere chiaro il percorso da seguire per attraversala. I posti auto, che saranno posizionati a “spina di pesce”, saranno riorganizzati in maniera più efficiente e funzionale alla circolazione. Saranno istituiti stalli per motocicli e biciclette e riorganizzata e ampliata l’area dedicata al parcheggio per la ricarica di veicoli elettrici e rifatti gli stalli per i veicoli con pass disabili. Due larghi attraversamenti pedonali partiranno, a beneficio dei pedoni dall’ingresso della Cittadella della Salute fino al lato opposto della piazza.

Nel corso dei lavori, che avranno la durata di tre giorni, la piazzetta resterà chiusa al traffico dalle ore 6:30 alle 16:30. L’accesso delle auto alla Cittadella salute sarà garantita da via Miglietta e l’uscita da Piazza Bottazzi verso via Forlanini. Solo le ambulanze potranno entrare nella Cittadella transitando dalla Piazza. Per tutta la durata dei lavori il transito sulla piazza sarà vietato per consentire l’installazione dei cordoli e il ridisegno della segnaletica. Chi proviene da via XX Settembre dovrà svoltare obbligatoriamente in via Miglietta. Chi proviene da Via Forlanini (direzione ex Galateo) non potrà entrare in Piazza Bottazzi.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.