LECCE – Si è chiuso a Coverciano il corso per direttori sportivi che ha visto cimentarsi con l’esame per accedere alla carriera di dirigente numerosi ex calciatori non solo di Serie A. Tra di loro figurano anche due vecchie conoscenze dei tifosi leccesi, vale a dire Dario Dainelli e Romeo Papini. Questo il comunicato della Figc:

“Da base della Nazionale italiana per l’Europeo appena concluso, il Centro Tecnico di Coverciano è tornato alle attività che ne cadenzano il consueto calendario, con i corsi della Scuola Allenatori a riempire giornate e luoghi del CTF. E così l’auditorium, che per oltre un mese è stato Media Centre e base operativa per raccontare il viaggio degli Azzurri a Uefa Euro2020, ha ospitato gli esami finali del corso per Direttore Sportivo organizzato dal Settore Tecnico della FIGC.

Un ultimo step suddiviso in due parti. Durante la mattinata gli allievi hanno sostenuto le due prove scritte: una legata alla visione di una partita dell’ultima edizione della Champions League, con domande sulla valutazione di un singolo giocatore e sulla visione tattica complessiva di entrambe le squadre, e un’altra prova invece con domande – aperte ed a risposta multipla – sul programma spiegato nelle 144 ore di programma didattico. Nel pomeriggio i corsisti hanno quindi concluso il loro percorso formativo esponendo le loro tesi davanti alla commissione d’esame.

Tra gli allievi del corso federale che oggi hanno sostenuto gli esami finali e discusso la propria tesi, spiccano alcuni volti del calcio italiano, a cominciare dallo stesso presidente del Settore Tecnico, Demetrio Albertini. E poi ancora, tra gli altri: la presidente della Pink Bari, Alessandra Signorile, l’ex azzurra, Raffella Manieri, il vicecampione d’Europa nel 2012 con la maglia della Nazionale, Ignazio Abate, e gli ex calciatori Paolo De Ceglie, Alessandro Matri, Emiliano Moretti e Giampaolo Pazzini oltre a due ex capitani del Lecce quali Dario Dainelli e Romeo Papini“.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.