LECCE – C’è un’idea rivoluzionaria che potrebbe presto diventare realtà per il mondo del calcio. La UEFA starebbe infatti pensando di eliminare la regola dei gol in trasferta dalle competizioni europee a partire dalla prossimo anno. Tale regola, introdotta nella stagione 1965/’66, attualmente viene applicata nei match ad eliminazione diretta ed è valida nei 180 minuti tra andata e ritorno, ma anche negli eventuali tempi supplementari.

La regola al momento prevede che se due squadre pareggiano con lo stesso risultato sia nel match d’andata che in quello di ritorno o nel caso in cui ci fosse parità di gol tra i due match a passare il turno sarebbe la squadra che ha segnato di più in trasferta. Nel caso in cui l’UEFA eliminasse davvero questa regola, si tratterebbe di un cambiamento positivo. Se tra match d’andata e di ritorno due squadre si trovassero in una situazione di pareggio e fossero costrette a giocare i tempi supplementari sarebbe giusto che il punteggio venisse azzerato e che la regola dei gol in trasferta non avesse dunque più alcun peso per quanto riguarda la qualificazione al turno successivo.

Con l’inizio dei tempi supplementari inizia di fatto una nuova partita ed è più che giusto che a vincere sia la squadra che segna un gol in più rispetto agli avversari. Con l’introduzione di questa regola, inoltre, lo spettacolo in campo potrebbe aumentare ancor di più: nessuna squadra può fare calcoli, tutto è appeso ad un filo e il passaggio del turno può essere deciso da un qualsiasi episodio.

Commenti