LECCE – La sensazione, sia pur fantastica, di catapultarsi dagli spalti alla panchina e schierare la propria formazione, in una sfida d’ingegno e fiuto per la vittoria: il Fantacalcio è da sempre il più bel vezzo virtuale dei tifosi del calcio reale. Ma lì dove comincia la passione per la squadra locale, in questo caso il Lecce, si deve spesso fermare quella per il Fantacalcio: un binomio mai fortunato, tanto in Serie A, dove domina lo scetticismo per i calciatori in lotta-salvezza, quanto in Serie B, dove semplicemente cala l’interesse generale e mancano gli organizzatori a livello nazionale.

La redazione de “Leccezionale Salento” ha così ideato un innovativo format per i fanta-allenatori leccesi, nella speranza di non far rimpiangere i fasti della massima serie in cui Mancosu&Co erano selezionabili dai listoni di tutta Italia. Si tratta del primo “FantaLecce” interamente dedicato ai colori giallorossi, completamente gratuito e realizzato in collaborazione con la pizzeria “Cuor di Pizza” che si trova in Via Luigi Sturzo, 34, a Lecce, e che metterà in palio il premio settimanale. Gli utenti potranno partecipare al “FantaLecce” attraverso le nostre pagine social (ulteriori dettagli nel regolamento in calce all’articolo): basterà inserire, con un commento prima di ogni partita, una “formazione” di 3 giocatori del Lecce, di cui obbligatoriamente 1 difensore o portiere, 1 centrocampista e 1 attaccante. Saranno poi le pagelle del direttore responsabile de Leccezionale, Pierpaolo Sergio, a decretare il vincitore di giornata. Buon divertimento!

REGOLAMENTO

  • Il premio settimanale consiste in una cena “pizza + bevanda” offerta dalla pizzeria “Cuor di Pizza”, situata in Via Luigi Sturzo, 34, a Lecce.
  • Nei giorni antecedenti la giornata di campionato sarà aperta la finestra temporale di inserimento della formazione con una storia sulla pagina Instagram (che rimarrà in evidenza nei giorni successivi) e con un post sulla pagina Facebook “Leccezionale Salento”.
  • L’utente potrà concorrere – del tutto gratuitamente – per il premio settimanale inserendo la propria “formazione” con un commento sotto la storia/post in questione su Instagram o Facebook.
  • Per “formazione” si intende l’indicazione di 3 calciatori della rosa del Lecce, di cui obbligatoriamente 1 difensore o portiere, 1 centrocampista e 1 attaccante. Per l’attribuzione dei ruoli si segue la fonte ufficiale uslecce.it (http://www.uslecce.it/groups/114577997458/prima-squadra-2020-21), che specifica: Claud Adjpong difensore, Marcin Listkowski attaccante, Marco Mancosu centrocampista.
  • Ogni giornata ha la sua autonomia ed è completamente indipendente dalle altre per utenti partecipanti, formazioni, classifica e premio. La “formazione” indicata da ciascun utente ha valore solo per la partita di giornata, non è permanente. La partecipazione alle successive giornate per lo stesso utente richiede pertanto l’inserimento di una nuova “formazione”, anche completamente diversa, secondo le modalità indicate al punto precedente.
  • La finestra temporale di inserimento della “formazione” sotto la storia/post in questione si chiude 90 minuti prima del fischio d’inizio.
  • Ai fini della determinazione del vincitore di giornata si considerano i voti delle pagelle de Leccezionale Salento, curate dal direttore responsabile Pierpaolo Sergio, con i seguenti bonus e malus: +3 punti per ogni gol segnato, +3 punti per ogni rigore parato (portiere), +1 punto per ogni assist effettuato, -0,5 punti per ogni ammonizione, -1 punto per ogni gol subito dal portiere, -1 punto per ogni espulsione, -2 punti per ogni autorete, -3 punti per un rigore sbagliato. Il minutaggio minimo per avere il voto è di 15 minuti, in assenza di bonus o malus. Per assist si intende un servizio tramutato in gol entro i 3 tocchi da parte del realizzatore.
  • A parità di punteggio, nella determinazione del vincitore settimanale farà fede l’ordine cronologico di inserimento della “formazione” sotto il post/storia in questione.
  • Il vincitore settimanale entro 36 ore dal termine del match riceverà nella casella di posta privata del social utilizzato un messaggio dalla nostra pagina, contenente una “parola d’ordine” da esibire al momento della riscossione del premio.
Commenti