LECCE – I cittadini leccesi possono ottenere i certificati anagrafici sul proprio smartphone, 24 ore su 24, senza recarsi fisicamente agli sportelli dell’Anagrafe. Il servizio è erogato attraverso l’app SmartANPR, messa a punto dall’azienda milanese Servizi Locali Spa.

SmartANPR si interfaccia nativamente con la banca dati dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, permettendo la richiesta di validi Certificati Anagrafici, in bollo o in esenzione, provvisti di timbro digitale (che garantisce la conformità all’originale digitale della copia analogica stampata). È possibile scaricare SmartANPR sul proprio smartphone sia per i sistemi iOS (https://bit.ly/App-SmartANPR-iOS) e sia per quelli Android (https://bit.ly/App-SmartANPR-Android).

L’accesso a SmartANPR, come previsto dall’articolo 64 del Codice dell’Amministrazione Digitale, potrà esser effettuato attraverso le credenziali SPID (Sistema pubblico di identità digitale), oppure con Carta d’identità elettronica inserendo il codice Pin (per i sistemi iOS l’accesso con carta d’identità elettronica sarà disponibile a breve).

Attraverso l’app i cittadini potranno richiedere e ottenere in tempo reale sul proprio telefono o tablet tutti i certificati anagrafici: ad esempio lo stato di famiglia, il certificato di nascita, di residenza, di matrimonio, di cittadinanza, di stato civile. SmartANPR assicura così ai cittadini la possibilità di accedere h24 e in tempo reale ad un servizio pubblico essenziale e al Comune la possibilità di automatizzare in parte l’attività dei Servizi Demografici, alleggerendo le attività di sportello (che restano comunque disponibili), a vantaggio del disbrigo pratiche in back office. Tutte le info qui: https://bit.ly/3hB98bz

Commenti