Tempo di lettura: 2 minuti

LECCE – Dopo la Coppa Italia, anche la Serie A riparte dopo un’attesa durata 103 giorni, tanti quanti ne sono trascorsi da Sassuolo-Brescia, ultimo match giocato prima della sospensione dei campionati a causa della pandemia da coronavirus che tuttora continua a mietere vittime nel nostro Paese. Nel mezzo mesi di braccio di ferro tra governo e vertici nazionali del calcio, rimpalli di responsabilità e mancanza di voglia di assumersi i rischi sia di far giocare che di stoppare definitivamente la stagione 2019/2020, tira e molla sui diritti tv, un protocollo sanitario che il Comitato tecnico-scientifico ha visto, rifiutato prima accettato e poi ancora modificato, alla pari del Decreto Legge per lo svolgimento di manifestazioni sportive e chi più ne ha più ne metta…

Ad aprire comunque il programma c’è il primo dei quattro recuperi delle gare non disputate nella 25ª giornata, vale a dire Torino-Parma alle ore 19:30, quindi alle 21:45 da Verona-Cagliari. Domani sarà poi la volta di Atalanta-Sassuolo (19:30) ed Inter-Sampdoria (21:45). Il tutto a dispetto della posizione nettamente contraria di molti tifosi e soprattutto della maggior parte degli ultras italiani contrari alla ripresa del calcio in simili situazioni, ossia il Covid-19 ancora letale e gli stadi senza pubblico.  A tenere banco sono le incognite sulla condizione fisica e mentale delle squadre, che potrebbe stravolgere quegli equilibri che a marzo sembravano oramai ben consolidati.

Da lunedì tutte e 20 le società di massima divisione torneranno a giocare tutte insieme. Ad aprire il programma della 27ª giornata sarà il Lecce, che alle 19:30 ospiterà al “Via del Mare” un Milan con nelle gambe la gara di ritorno della semifinale di Coppa Italia persa contro la Juventus nonostante due pareggi (1-1 a San Siro e 0-0 all’Allianz Stadium). In concomitanza si giocherà Fiorentina-Brescia, mentre alle 21:45 toccherà proprio alla delusa Juventus (KO in finale di coppa col Napoli ai rigori) ospitare il Bologna. Il turno sarà spalmato anche tra martedì e mercoledì con le altre gare di seguito riportate:

La 27ª giornata di Serie A:

lunedì 22 giugno:

  • Lecce-Milan ore 19:30
  • Fiorentina-Sassuolo ore 19:30
  • Juventus -Bologna ore 21:45

martedì 23 giugno:

  • H.VERONA-NAPOLI ore 19:30
  • SPAL-CAGLIARI ore 19:30
  • GENOA-PARMA ore 21:45
  • TORINO UDINESE ore 21:45

mercoledì 24 giugno:

  • INTER-SASSUOLO ore 19:30
  • ATALANTA-LAZIO ore 21:45
  • ROMA- SAMPDORIA ore 21:45
Commenti