LECCE – Grande felicità per Antonin Barak, il centrocampista della Repubblica Ceca in forza da gennaio al Lecce, che oggi pomeriggio ha risposto alle domande dei tifosi giallorossi nel corso di una diretta Instagram sul canale ufficiale della società di via Costadura. Il numero 72 della formazione salentina da pochi giorni ha avuto la notizia che la sua famiglia ad agosto si allargherà grazie all’arrivo di un altro maschietto che la sua compagna Nikola aspetta e la cui ecografia è stata pubblicata dal calciatore sul proprio profilo social.

Barak ha parlato di come il coronavirus stia condizionando la normale routine quotidiana, fatta di allenamenti sulla rapidità in giardino, anche se nella sua patria la situazione è meno complicata che in Italia. Impossibile non ricevere domande sul suo ambientamento nella nuova squadra, delle scelte tattiche fatte da mister Liverani nello schieramento dell’11 leccese e del suo futuro ancora tutto da decidere.

Antonin Barak col Ds Meluso (foto U.S. Lecce)

L’ex Udinese è infatti arrivato in prestito dal club friulano che ne detiene il cartellino ed i supporters vorrebbero che restasse anche dopo la fine di questo campionato in maglia giallorossa. Barak ha confermato di aver scelto di accettare le offerte del Lecce perché convinto da quanto tutte le componenti della società salentina, in primis il Ds Mauro Meluso, lo volessero senza alcun dubbio. Insomma, una grande opportunità di crescita e per fare bene.

Conseguenziale il suo amore per il mare del Salento, come pure dolce è il ricordo di quando al suo arrivo in città ha assaggiato il rustico ed il pasticciotto. Barak ha parlato poi del rapporto con i compagni di squadra in particolare con il capitano Marco Mancosu che lo ha aiutato a trovare una casa con un giardino ampio per il cane di grossa taglia di cui è proprietario. Proprio il feeling trovato nello spogliatoio leccese lo ha colpito positivamente, soprattutto perché da straniero spesso non è semplice inserirsi in un nuovo gruppo.

Il centrocampista ceco ha voluto sottolineare il bel rapporto che si è creato con il tecnico Fabio Liverani, degli allenamenti svolti in un clima ed un ambiente tranquillo e positivo, sempre caratterizzati dal sorriso. Barak ha ammesso che il suo allenatore spesso si diverte a mostrare le sue doti tecniche durante le sedute con tutta la rosa, in particolare il suo sinistro che in carriera gli ha fruttato la militanza in club di prima fascia in Serie A.

Parlando dei suoi miti adolescenziali, Barak ha affermato che gli piaceva Thierry Henry ai tempi in cui militava nell’Arsenal, mentre tra i suoi connazionali tifava per Pavel Nedved, autentico idolo nazionale, mentre fa il tifo per lo Slavia Praga. Ma tra le tante risposte date durante la diretta Instagram, il calciatore che per tornare in piena efficienza atletica serviranno almeno tre o quattro partite una volta che l’attività agonistica dovesse riprendere. Infine, Barak ha sottolineato un concetto su cui non ha dubbi: il Lecce ha tutte le carte in regola per centrare la salvezza.

Commenti