LECCE – Anche Lecce ospiterà una tappa del Progetto LIFE “Sic2Sic – In bici attraverso la Rete Natura 2000 italiana”, che ha messo in rete i siti Natura 2000 di molte Regioni italiane, tra cui la Puglia.

Venerdì 18 ottobre alle Officine Cantelmo, a partire dalle ore 9:30, si terrà un workshop focalizzato su mobilità sostenibile, turismo e imprenditoria verde, aree protette e Rete Natura 2000 in Puglia.

Sabato 19 ottobre si terrà invece una gita in bicicletta gratuita alla scoperta della Rete Natura 2000 pugliese nell’ambito del progetto LIFE Sic2Sic “In bici attraverso la Rete Natura italiana(https://lifesic2sic.eu/) in collaborazione con FIAB Lecce Cicloamici. Il percorso di 30 km è di media difficoltà. Si pedalerà verso “Le Cesine” seguendo strade a basso traffico; dopo aver attraversato il magnifico borgo medievale di Acaya si arriverà alle Cesine.

Esperti naturalisti dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) racconteranno l’importanza naturalistica della vegetazione lagunare (pinete, bosco sempreverde e macchia mediterranea) ed il valore naturalistico dell’area per la sosta degli uccelli migratori. Per le 12:00 si arriverà alla “Masseria Cesine”, presso il Centro Visite, dove è previsto il ristoro.

Il ritrovo avverrà alle ore 9:00 in Piazza Sant’Oronzo, a Lecce. La partenza ci sarà alle ore 9:15, mentre il ritorno è previsto per le ore 14:00. Per i partecipanti che ne siano sprovvisti è possibile noleggiare una bicicletta (€ 12,00) con richiesta in anticipo di almeno due giorni.

Le pedalate sono gratuite previa iscrizione al link –> https://iscrizioni.andiamoinbici.it/view.php?id=36146. Per maggiori informazioni si può anche telefonare al numero: 329.3157647

Commenti