LECCE – Hanno contribuito anche i 64.188 paganti (oltre 2.500 quelli leccesi presenti nel Settore Ospiti) di “San Siro” accorsi per assistere as Inter-Lecce a far segnare il record di presenze negli stadi nella prima giornata della Serie A ripartita nello scorso weekend. Dalla stagione 2004/’05, quella dell’introduzione del format a 20 squadre, mai si era superato il tetto delle 26mila presenze medie a partita nella prima giornata del torneo.

Era da dieci anni, in qualsiasi turno di campionato disputato ad agosto, non si raggiungeva la soglia di 26.140 spettatori a gara. L’ultima volta era accaduto nella seconda giornata della stagione 2009/’10, quando a Milano si giocò il derby e l’Olimpico ospitò la sfida Roma-Juventus.

Dopo la gara del “Meazza” le partite più seguite del primo turno sono state Roma-Genoa con 38.779 spettatori e Fiorentina-Napoli che ha registrato 33.614 presenze.Ad incidere sul record c’è l’arrivo in Italia di tanti campioni stranieri e l’avvio una settimana più tardi rispetto alle ultime stagioni per aspettare il rientro dei tifosi dalle vacanze. Nelle ultime due annate, nella giornata di avvio della Serie A disputata poco dopo Ferragosto, erano accorsi allo stadio poco più di 22.000 spettatori.

Commenti