LECCE – S’intitola “Calci Socialmente Utili” l’evento a sfondo benefico che si svolgerà lunedì 19 agosto, a partire dalle ore 21:00, presso il Centro Sportivo Kick-Off di Cavallino sarà una partita amichevole in cui si sfideranno le squadre dei gruppi facebook di tifosi del Lecce “Quando il calcio era bello” e “SpacchiliLecceMia“, insieme alle leggende dell’U.S. Lecce.

Parteciranno tanti ex calciatori giallorossi degli anni ’80, ’90 e 2000 tra cui Pedro Pablo Pasculli, Alfonso Camorani, Fabrizio Miccoli, Gegè Rossi, Gigi Garzya, Vincenzo Mazzeo, Pierluigi Orlandini e tanti altri.

La partita è organizzata da “Santo Sud Sport”, “La Giallorossa”, “Quando il Calcio era bello”, in collaborazione con “SpacchiliLecceMia”. Ha l’obiettivo di raccogliere fondi a favore dell’associazione “We Africa To Red Earth” di Adriano Nuzzo, che a settembre realizzerà il decimo pozzo in Burkina Faso. L’ingresso sarà libero e gratuito e chiunque potrà donare direttamente a “We Africa To Red Earth”.

L’evento avrà scopo totalmente benefico. Ogni spettatore avrà la possibilità di fare una donazione direttamente all’Associazione tramite il classico salvadanaio. Tutti gli sponsor che aderiscono all’evento hanno già partecipato attivamente con una propria donazione, segno di grande cuore e grande vicinanza all’impegno sociale.


Santo Sud Sport Asd – Opera per diffondere una visione sana e all’avanguardia dello sport, collaborando con i più prestigiosi centri sportivi del territorio, offrendo agli sportivi la possibilità di partecipare ad eventi inseriti in circuiti nazionali ed internazionali. Collabora con UniLeague per l’organizzazione e la comunicazione della tappa locale del più grande campionato di calcio amatoriale per studenti universitari. Collabora con Lega Nazionale Calcio Amatoriale di Sportland per l’organizzazione de La Gazzetta Football League, campionato nazionale di calcio amatoriale organizzato in collaborazione con La Gazzetta dello Sport. Organizza annualmente “Outline Summer Edition” al Centro Sportivo Outline. Organizza il Campionato degli Ordini e delle Professioni del Salento, che coinvolge oltre 150 professionisti di tutta la Provincia di Lecce, in collaborazione con la Asd Squadra di Calcio degli Avvocati di Lecce. Collabora con Sportland e Gatorade per l’organizzazione della tappa locale del Gatorade 5vs5, evento internazionale di calcio a 5 per i ragazzi Under 16. Santo Sud Sport gestisce inoltre la comunicazione del Centro Sportivo Happiness di Nardò.

La Giallorossa – È più di una birra: è un concetto che racconta i tanti “noi” che costituiscono il Salento, terra di amicizie, di chi va e chi viene ma, ovunque si trovi, resta prima di ogni cosa salentino. Il nome La Giallorossa deriva dai colori del Lecce, ma anche dalla caratteristica distintiva per la bevanda. La Giallorossa unisce al corpo leggero di una birra bionda, l’anima vivace e intensa di una rossa.

Quando Il Calcio Era Bello – È una pagina facebook nata il 6 dicembre 2017. Unica nel suo genere tratta in maniera poetica e nostalgica le vicende calcistiche del passato dell’Unione Sportiva Lecce assieme ai suoi protagonisti ma con un occhio attivo anche alle vicende del calcio salentino attuale. È divenuta oramai una delle pagine (facebook e Instagram) più seguite dai tifosi salentini ma soprattutto dei tifosi salentini fuorisede. Attivissima nelle campagne solidali a favore dell’Associazione “We Africa to Red Earth” con aste benefiche e altro.

#SpacchiliLecceMiA – Il gruppo facebook è nato il 27 settembre 2016 dall’idea di voler creare qualcosa di fresco e giovane che “orbitasse” intorno al Lecce in maniera positiva, senza critiche preventive o “sentenze” classiche del tifoso medio che magari non va allo stadio ma ama essere al centro dell’attenzione usando luoghi comuni e frasi fatte sui social. In pochi mesi, #SpAcchili è diventata l’isola social dove si tifa Lecce con il sorriso e con spirito costruttivo, facilitati dal fatto che in 2 anni e mezzo si sono festeggiate due promozioni che somigliano ad un vero miracolo calcistico.

Commenti