LECCE – Sottoscritto dal Comune di Lecce il contratto d’appalto con la ditta Nuovapanelectric srl di Nardò per l’esecuzione dei lavori di adeguamento degli incroci stradali al Codice della Strada, per complessivi € 500.000 derivanti da mutuo presso la Cassa Depositi e Prestiti. Il progetto prevede interventi di sistemazione di 212 incroci del centro urbano ed in particolare degli attraversamenti pedonali secondo le indicazioni del Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo Codice della Strada.

Previsti interventi di adeguamento delle rampe per persone con disabilità; il posizionamento di transenne per la protezione dei pedoni; il rifacimento della segnaletica stradale orizzontale e verticale e la realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato in via San Pietro in Lama.

A questi interventi occorre aggiungere le opere migliorative offerte dalla ditta aggiudicatrice. Tra queste si segnalano l’illuminazione di 2 passaggi pedonali con sistema SIL; il posizionamento di 250 marker rifrangenti “occhi di gatto”; l’illuminazione di 5 attraversamenti pedonali con tabella luminosa a LED e interruttore solare per l’accensione al tramonto; i pittogrammi relativi a percorsi pedonali fruibili dai bambini nei pressi di 10 scuole mediante kit adesivi e colori a scelta e la stesura di un tappetino di usura con asfalto fonoassorbente e drenante su 10 incroci.

Commenti