Tempo di lettura: 2 minuti

LECCE – Arrivano in città i primi totem multimediali di VisitLecce, la piattaforma multicanale ideata e promossa dal Comune di Lecce (Settore Innovazione tecnologica e Agenda digitale) nell’ambito del progetto LecceSmart&Com, che facilita e arricchisce l’esperienza di visitare il capoluogo salentino.

Dopo il rilascio del portale e della app, avvenuto ad aprile, nella giornata di ieri sono stati istallati in alcuni punti strategici di Lecce i primi 8 totem multimediali. Ogni installazione rappresenta una guida virtuale interattiva completa, facile e aggiornata per vivere la città: fornisce informazione sui trasporti, ospita negozi e botteghe, B&B e hotel, ristoranti e locali della movida; aiuta i turisti a cercare una guida turistica, scoprire le offerte dei negozi; propone itinerari turistici, eventi, pagine di approfondimento dedicati ai beni culturali e ai prodotti tipici. In particolare, in homepage, il totem propone eventi e manifestazioni di Lecce.

Sempre in home è indicata la fermata dei mezzi pubblici più vicina da raggiungere. Inoltre, l’utente può interagire con il totem e visualizzare informazioni su luoghi, distinti per categorie arte e cultura, acquisti, utilità, per ognuno dei quali è possibile attivare la funzione “portami qui” che consente di raggiungere facilmente il luogo selezionato; poi ancora itinerari turistici ed eventi (fiere, mostre ed eventi sportivi, teatro, danza, cinema).

Inoltre, è possibile organizzare gli spostamenti in auto, con i mezzi, o a piedi, ovvero consultare gli account social del progetto.

Soddisfatto il Vice Sindaco Alessandro Delli Noci, assessore all’Innovazione tecnologica e all’Agenda Digitale: “A poche settimane dall’entusiasmante risultato ottenuto a livello internazionale con il portale del Comune di Lecce vincitore del ‘Website of the Year Awards 2018’, il riconoscimento che premia ogni anno il migliori portali al mondo realizzati con tecnologia Progress-Sitefinity, Lecce prosegue con successo la sua attività nel settore dell’innovazione, con l’obiettivo di mettere la tecnologia a servizio della comunità. VisitLECCE consente all’utente di vivere la ‘destinazione Lecce’ a 360 gradi, attraverso una guida completa in italiano e in inglese, consultabile tramite web, app, social network, e da ieri anche su totem multimediali posizionati in alcuni dei punti turisticamente strategici di Lecce. A breve ne verranno istallati altri sette. L’obiettivo è quello di facilitare e arricchire l’esperienza di visita del viaggiatore moderno, sempre connesso, ma anche dei tanti salentini che vogliono approfondire la conoscenza della propria città”.

Nell’ambito di VisitLecce, è stato inoltre recentemente rilasciato il primo video immersivo a 360° che consente un’esperienza di visita altamente coinvolgente. Il filmato, al momento presente su YouTube fa parte di un itinerario turistico che a breve verrà inserito sulle diverse piattaforme e che offrirà all’utente una proposta di visita della città in due giorni.

Commenti