LECCE – Quella di stasera al “Via del Mare” sarà trentasettesima sfida tra il Lecce ed il Cosenza giocata nel capoluogo salentino. Si tratta dell’avversario che i giallorossi hanno affrontato più volte nella propria storia. Il bilancio complessivo dei precedenti 36 incontri parla di 21 vittorie per i padroni di casa, 11 pareggi e 4 sconfitte, con 50 gol fatti e 20 reti subite.
Quasi sempre (25 volte), è stata la terza serie a fare da palcoscenico ai faccia a faccia tra giallorossi e rossoblù, mentre per 8 volte la sfida si è giocata in Serie B, una volta in Coppa Italia e un’altra nel campionato Interregionale.
A dare un sapore diverso all’incontro ci sono gli ex che militano o hanno militato nel recente passato in entrambi i club. I salentini annoverano Andrea Arrigoni ed il Direttore Sportivo Mauro Meluso, mentre i calabresi rispondono in panchina con mister Piero Braglia ed il Ds Stefano Trinchera.
Nello scorso campionato al “Via del Mare” si registrò il successo del Lecce con gol decisivo messo a segno da Marco Mancosu al 73°. Il match si giocò il 30 ottobre 2017 ed anche allora fu una partita disputata in notturna.