LECCE – L’Università del Salento alla ribalta nazionale grazie all’ennesimo e prestigioso successo ottenuto nei giorni scorsi a Milano, in occasione della VII Competizione Italiana di Mediazione, gara tra studenti di varie università italiane sul tema della mediazione che si è svolto nel capoluogo lombardo dal 14 al 16 febbraio. Ad organizzare l’evento è stata la Camera Arbitrale di Milano, col patrocinio dell’Università degli Studi di Milano “La Statale“.

Sette brillanti studenti salentini (Gaetano Bolognese, Lea Bolognese, Alessia Albanese, Giovanni De Simone, Paola Francone, Giorgia Tecci e Andrea Caramia) hanno ottenuto il primo posto assoluto, confrontandosi con ben 22 atenei italiani, come miglior “Team Avvocato-Cliente”, sbaragliando competitor di altissimo profilo, tra cui alcuni anche con esperienze internazionali. Durante la competizione le squadre si sono sfidate in una serie di mediazioni simulate, in cui dimostrare la propria capacità di negoziare controversie in team ed efficacemente.

La squadra è stata preparata dalla Prof.ssa Carmen Perago, docente di Diritto Processuale Civile e di Diritto dell’Arbitrato presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Salento e dal “CoachAvv. Pietro Elia.

La partecipazione alla prestigiosa manifestazione si è resa possibile grazie al contributo della Commissione Paritetica del Dipartimento di Scienze Giuridiche, presieduta dalla Prof.ssa Sara Tommasi, che ha riconosciuto la validità di questo progetto didattico-formativo, ed alla sponsorizzazione dell’Organismo di Mediazione Medya Pro di cui l’Avv. Mario Stoppa è il responsabile della sede di Lecce, nonché del Dr. Fabio Felicini in qualità di responsabile nazionale.

Prossima sfida sarà ora la Competizione Master, che si terrà presso l’Università di Verona nel prossimo mese di ottobre.

Commenti