LECCE – È  online il nuovo portale web Amministrazione trasparente” del Comune di Lecce realizzato in adeguamento alle “Linee guida di design per i servizi web della PA” suggerite da AgID, l’Agenzia per l’Italia Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La nuova piattaforma è conforme ai contenuti minimi definiti dal Decreto Legislativo n.33 del 2013 (trasparenza amministrativa) e successive modifiche.

La reingegnerizzazione del portale “Amministrazione trasparente” del Comune di Lecce è pensata in una logica di continuità grafica e di navigazione con il portale istituzionale del Comune di Lecce di recente pubblicazione, in un’ottica, quindi, di maggiore usabilità e per una fruizione in mobilità. L’esigenza cui si è cercato di dare una risposta è quella di garantire un utilizzo agevole dei contenuti. La nuova veste grafica, quindi, è stata realizzata in funzione delle esigenze del Comune, seguendo le indicazioni di AgID e i principi di design che il web usabile e accessibile richiede.

All’interno della nuova piattaforma sono stati riportati tutti i contenuti presenti sulla vecchia applicazione, migliorando però la rintracciabilità e la ricerca. Con il nuovo portale di Amministrazione Trasparente, ad esempio, sono di più facile consultazione le sezioni che contengono le deliberazioni di Consiglio e di Giunta comunali, le determine dirigenziali, i bandi e gli esiti di gara, i bandi di concorso, l’elenco dei consulenti e collaboratori incaricati dai vari settori. Inoltre, diversi filtri consentono di affinare velocemente le ricerche, parametrandole sia alla data di pubblicazione sia al settore o all’argomento di pertinenza.

Il nuovo portale è responsive, quindi fruibile in maniera ottimale anche da strumenti diversi dallo schermo del computer, quali ad esempio tablet e smartphone, ed è stato progettato e realizzato rispettando i requisiti tecnici di accessibilità previsti dalla legislazione italiana.

“Dopo la pubblicazione del nuovo portale istituzionale facciamo un ulteriore passo avanti, nel segno dell’accessibilità e della modernizzazione degli strumenti di comunicazione online dell’amministrazione – ha dichiarato l’assessore alla Trasparenza, Innovazione Tecnologica e Agenda Digitale, Alessandro Delli Noci. È tra gli obiettivi strategici di questa amministrazione assicurare ai cittadini l’accesso agli atti che scandiscono l’attività istituzionale con la massima facilità e trasparenza. Il nuovo portale Amministrazione Trasparente, per il quale ringrazio il dirigente Francesco Magnolo per l’impegno e l’attività svolta,  è uno strumento tecnologico che facilita questa possibilità a garanzia di tutti. Il Comune di Lecce è sempre più una casa di vetro nella quale è possibile entrare e seguire le attività attraverso un semplice smartphone”.

Commenti