LECCE – Il Festival Seeyousound, promosso dall’Associazione Choobamba, mette in relazione l’arte del cinema e della musica. Questo appuntamento fisso e atteso nel panorama culturale torinese, quest’anno sarà anche on the road, attraversando città diverse in tutta Italia. Oggi a Torino è stata presenta l’edizione 2018 di Sys – on the road, l’appuntamento itinerante che, come in un tour, porta in giro per l’Italia il festival. Quest’anno, dopo Torino, si farà tappa a Pisa, Palermo e poi a Lecce.

Dal 28 novembre al 1° dicembre prossimo sarà dunque di scena nella nostra città con 4 giorni durante i quali saranno proiettati 12 lungometraggi da tutto il mondo, preceduti da un cortometraggio ed un videoclip, in lingua originale, come vuole lo spirito internazionale di Seeyousound, alla presenza di autori e professionisti. Inoltre, in calendario ci sono anche opere di produzione locale, o girate in Puglia, sempre a tema musica e cinema ed una serie di eventi off come panel, masterclass e concerti.

Portare Seeyousound in Puglia e soprattutto a Lecce è un grande onore perché la Puglia negli ultimi anni è diventata una delle realtà di spicco nel panorama della produzione cinematografica e musicale nazionale, capace di attrarre operatori specializzati nell’ideazione di eventi culturali legati al cinema e alla musica – ha dichiarato Sara Valentino, local director di SYS ON THE ROAD/Lecce. Il mio obiettivo, oltre che creare una forte rete di collaborazione con e tra le realtà musicali, audiovisive e culturali della Puglia, sarà soprattutto proporre al pubblico pugliese uno sguardo inedito sul panorama del cinema di genere musicale con l’approfondimento degli autori e delle opere più rappresentative della scena internazionale“.

A ospitare le proiezioni sarà il Cinema DB d’Essai, mentre la collaborazione con il neonato DAMS locale vedrà la partecipazione attiva degli studenti, chiamati a lavorare su campo e a costruire insieme la rassegna, all’interno del Cinelab Giuseppe Bertolucci. Alla realizzazione della tappa leccese parteciperà anche la casa di produzione Passo uno, tra le prime che hanno portato il videoclip a livello professionale in Puglia lavorando con artisti come Negramaro, Silvestri e Ramazzotti. Altra partecipazione sarà quella del Festival del Cinema Europeo.

Commenti