LECCE – Ancora un caso di bullismo e violenze in una scuola di Lecce. La vicenda è balzata alle cronache in queste ore, ma l’episodio risale ad una decina di giorni fa. Vittima un 15enne di Caprarica al quale è stata asportata la milza e che frequenta l’Ites “Olivetti del capoluogo salentino, a pochi passi dell’Itis “Fermi” in cui è avvenuto l’altro odioso sopruso.

Secondo la riscostruzione dei fatti, lo studente sarebbe stato spinto contro un banco da un suo compagno di classe durante la ricreazione; motivo del gesto, il rifiuto di consegnargli un pacchetto di patatine appena acquistato da uno dei distributori presenti all’interno dell’istituto.

L’urto avrebbe provocato danni interni, tanto che il malcapitato, due giorni dopo l’aggressione, ha accusato un malore in classe ed è stato trasportato dal 118 in ospedale. Lì i medici hanno accertato la gravità delle condizioni ed hanno sottoposto il ragazzo ad un intervento chirurgico d’urgenza durante il quale gli è stata asportata la milza. Dopo cinque giorni in prognosi riservata, il 15enne sta meglio e probabilmente verrà dimesso la prossima settimana.

La dirigente scolastica dell’«Olivetti» non ha ancora adottato alcun provvedimento nei confronti dell’autore del gesto. Infatti, dalle testimonianze degli altri ragazzi che erano presenti e che sono state raccolte dalla stessa dirigente, sarebbe stata confermata la spinta, ma tale da non poterla considerare alla stregua di un episodio violento.

Il legale della famiglia della vittima ha comunque presentato una formale denuncia alla Questura di Lecce. Sono in corso ulteriori indagini per chiarire se lo studente sia stato già vittima di altri atti di bullismo, oppure se si sia trattato di un fatto isolato.

Commenti