LECCE – A Lecce, in Piazza Palio (sabato 24 e domenica 25 marzo), si ospita l’evento Lecce Cosplay & Comics, giunto alla sua quarta edizione. In programma cinquanta appuntamenti, tra workshop, competizioni ludiche, dimostrazioni, mostre mercato, laboratori, spettacolo, intrattenimento, incontri con autori, ospiti, operatori del settore e appassionati. In calendario la Gara Cosplay, con esibizione dei partecipanti sul palco, davanti a pubblico e giuria di esperti, con i loro costumi e le performance d’interpretazione del personaggio. Gara presentata dalla cosplayer Vanessa Campagnolo, direttore artistico dell’evento, e dal doppiatore Armando Negro (domenica ore 18:30 → Esperimenti di doppiaggio). In giuria Kafkanya e Artemis Entreri.

Tra gli ospiti: i registi Alessandro Masella e Pietro Cinieri che presenteranno (ore 10:30 domenica) il corto horror The Curse Of The Crying Child. Attesi i fumettisti Pasquale Qualano (disegnatore Marvel Comics, Idw, Disney Pixar, DC Comics) e Antonio Fuso (disegnatore di Ninja Turtles, Gi Joe, Devil, The Punisher). Inoltre, gli youtuber e videomaker Player Inside e Fraws, Alessia Coppola, Oronzo Cilli (domenica ore 11:30 “J.R.R. Tolkien: dal libro al grande schermo” dietro le quinte dei film Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit). Prevista la esibizione della cartoon cover band “Le Stelle di Hokuto“, che propone un repertorio di sigle dei cartoni dagli Anni ’80 al 2000.

Focus sui cartoni animati e sulla fantascienza Anni ’80, fino alle saghe dedicate ai supereroi della Marvel e della Dc, passando per Harry Potter e da tutto l’universo videoludico degli ultimi trenta anni. Dalle pagine di un fumetto, allo schermo di una televisione, rimpicciolendosi sul display di uno smartphone, fino alla tridimensionalità del cinema o di un visore 3D. Per i nostalgici dei serial tv Anni ’70 e ’80, sarà presente la riproduzione dell’autovettura Kitt di Supercar, e la Dodge di Toretto del film Fast & Fourius.

L’Area Mercato ospita espositori provenienti da tutto il Sud Italia, con stand dedicati a fumetti, manga, cartoni animati, anime, supereroi, gadget, action figure, modellismo da collezione, artigianato d’area, videogiochi, retrogame, board games, vintage e usato. Apertura: sabato ore 10:00/ 21:30; domenica 10:00/20:00. Ingresso: 6 Euro. Evento organizzato da Associazione Guardiani della Galassia e Comune di Lecce. Sito www.leccecosplayandcomics.it

Commenti