Tempo di lettura: 1 minuto

LECCE – All’indomani della Festa di San Sebastiano, il Comando della Polizia Municipale di Lecce ha reso noti i primi dati dell’attività del 2017 relativi alle sanzioni elevate ai sensi del Codice delle Strada: si attesta a 82.868 il numero totale degli accertamenti amministrativi emessi dalla Polizia Locale nel 2017.

Il dato compendia sia le infrazioni accertate direttamente dagli agenti, sia quelle rilevate attraverso strumenti elettronici: lo street control, le telecamere installate sui varchi di controllo delle zone a traffico limitato e su alcuni incroci cittadini per il transito con il semaforo rosso.

Sono 21.359 i verbali in meno rispetto al 2016, quando in totale furono accertate 104.227 infrazioni.

A determinare la riduzione i 15.899 accertamenti in meno elevati dagli agenti in servizio di pattuglia, i 3.466 transiti in meno rilevati dal sistema di sorveglianza dei varchi della ZTL, il cui funzionamento comincia evidentemente ad essere meglio compreso e rispettato dagli automobilisti, le 2.737 infrazioni in meno rilevate attraverso gli occhi elettronici dello street control, la cui attività si è concentrata soprattutto sulla regolarità dei documenti di circolazione dei veicoli copertura assicurativa e revisione.

In calo conseguentemente anche il valore del riscosso da sanzioni ai sensi del codice della strada che, ad oggi, con riferimento 2017, è di circa 6.476.058 euro, mentre nel 2016 raggiunse l’importo di euro 6.810.067.

Il dato del riscosso è suscettibile di una lieve variazione a causa della contabilizzazione dei verbali elevati nelle ultime settimane dello scorso anno e in scadenza il prossimo mese di febbraio.

Commenti