Tempo di lettura: 2 minuti

solstizioLECCE – Siamo ufficialmente in inverno. A ricordarcelo non sono solo le temperature rigide di questi giorni, ma anche l’astronomia. In questo 2017 che si avvia ad andare in soffitta, il solstizio di inverno cade oggi, giovedì 21 dicembre, alle ore 17:28 (ora italiana). È il momento in cui il Sole raggiungerà il punto più basso dell’eclittica (il percorso apparente della nostra stella nel cielo). In questo giorno avremo la notte più lunga dell’anno e il giorno più corto dell’anno. Il che sembra essere in contrasto col famoso adagio: “Santa Lucia, il giorno più breve che ci sia”.

Osserviamo le differenze in ognuno dei due giorni. In particolare, in questo 2017 avremo per il meridiano di Roma:

  • 13 dicembre (Santa Lucia), il Sole sorge alle 7:27 e tramonta alle 16:42 (9 ore e 15 minuti di luce)
  • 21 dicembre (Solstizio di Inverno), il Sole sorge alle 7:32 e tramonta alle 16:45 (9 ore e 13 minuti di luce)

Anche se è vero che a Santa Lucia il Sole tramonta 3 minuti prima rispetto al solstizio, sorge però ben 5 minuti prima. Quindi, a voler tenere conto di tutto, cioè dell’effettivo tempo di permanenza del Sole nel cielo, ci rendiamo conto che, rispetto al giorno di Santa Lucia, nel Solstizio di inverno il giorno ha una durata di 2 minuti più breve, confermandosi quindi come il giorno più corto dell’anno e, di conseguenza, avremo la notte più lunga.

eclissi_di_soleSi chiama solstizio in quanto il termine deriva dal latino (composto da sol-, “Sole” e -stare, “fermarsi”), cioè in quel giorno il Sole, raggiunta la sua minima altezza nel cielo, si ferma e poi ritorna a risalire fino al solstizio successivo, quando invertirà nuovamente il suo cammino.

Infine, moltissimi sono i festeggiamenti di questo particolare giorno dell’anno presso tutte le popolazioni del mondo, ad ogni latitudine terrestre, ognuna secondo i propri usi, costumi e credo religiosi.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.