nonni-vigili-lecceLECCE – Con la riapertura delle scuole – prevista l’8 gennaio 2018 – verrà ripristinato a Lecce il servizio dei “Nonni Vigili Volontari“, presso tutte le Scuole Primarie con l’obiettivo di agevolare l’ingresso e l’uscita degli alunni in condizioni di sicurezza. Il servizio, che è a titolo gratuito, sarà effettuato davanti ai plessi delle scuole Primarie della città, almeno 20 minuti prima e 15 minuti dopo l’orario di ingresso e di uscita, in tutti i giorni di frequenza previsti dal calendario scolastico.

All’esito della selezione pubblica indetta lo scorso mese dall’amministrazione di Palazzo Carafa e scaduta lo scorso 11 dicembre, sarà l’associazione Auser a garantire la sicurezza dei piccoli studenti. L’Amministrazione comunale provvederà a fornire all’associazione, per ciascun volontario, dotazione di servizio (giubbetto e cappellino) e una copertura assicurativa contro i rischi di infortunio, nonché contro i rischi di responsabilità civile verso terzi.

Il servizio dei Nonni vigili presenta una doppia novità: sarà a titolo totalmente gratuito (fino all’anno scorso costava circa 25.000 euro) e sarà destinato a tutte le scuole Primarie. I nonni vigili aiuteranno genitori e bambini accanto ai vigili urbani, che saranno sempre presenti per assicurare il corretto scorrimento del traffico automobilistico.

nonni-vigiliPrima di avviare il servizio, giovedì 4 gennaio 2018, il Responsabile della Polizia Locale, in accordo con il Responsabile del Settore Pubblica Istruzione, terrà un breve corso di formazione rivolto ai volontari, per definire ruoli e compiti dei “Nonni Vigili”.

Di seguito l’elenco delle scuole cittadine coinvolte:

Cesare Battisti” – Via Costa e P.tta De Pace
Edmondo De Amicis” – P.tta Conte Accardo e Via Palumbo
Sigismondo Castromediano” – Via Cantobelli e Via Valzani
Livio Tempesta” – Via A.Da Taranto e Via Ofanto
Istituto Comprensivo “Falcone Ammirato” – Via Abruzzi e Via Dalmazia
Istituto Compensivo “Diaz-Alighieri” – Via Reale e Via Aprile
Istituto Comprensivo “Stomeo–Zimbalo” – Via Carrara e Viale Roma
Istituto Paritario “Filippo Smaldone” – Via Giammatteo
Oxford” – Via Adriatica

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.