assemblea-lega-pro-a-tivoli-30-11-2017LECCE – Si è svolta oggi l’Assemblea dei club di Lega Pro a Tivoli, sede del raduno della Can Pro. Erano presenti 55 società sulle 57 che compongono il torneo 2017/’18. La giornata oltre all’Assemblea, infatti, prevedeva l’incontro tra il designatore degli arbitri, Danilo Giannoccaro e il suo staff con le società del campionato Serie C, per un confronto sulla prima parte della stagione agonistica in corso. All’incontro era presente anche il Presidente Marcello Nicchi.

Lecce-Foggia TeleNorbaInoltre, si è proceduto all’approvazione del bilancio è avvenuta all’unanimità, con un avanzo netto di 307.908 euro, cifra residua dopo la ripartizione di ulteriori contributi ai club. Tale risultato positivo è dovuto, in particolare, ai maggiori ricavi e alla politica di gestione dei diritti televisivi, che ha portato un forte miglioramento rispetto all’esercizio precedente. Nel corso dell’Assemblea sono stati illustrate anche le attività, i progetti e le tappe del lavoro di questi mesi della Lega Pro.

gabriele-gravina-serie-cTracciando un bilancio sul 2017 – ha dichiarato Gabriele Gravina, Presidente della Lega Pro – è positivo sul piano di numeri, contenuti e in relazione all’attività  di supporto allo sviluppo del movimento. Abbiamo fatto un’analisi generale del sistema calcio e, per coerenza, ho rimesso il mio mandato ai club. I presidenti hanno dimostrato un attestato di stima nel mi hanno invitato a proseguire nel percorso già avviato”.

L’assemblea ha riconosciuto il ruolo fondamentale nel progetto di riforma del sistema calcistico riconfermando con piena fiducia il suo mandato: “Vado avanti con più slancio e valorizzando la progettualità di una Lega compatta – ha proseguito Gravina – con la consapevolezza che si possa dare un forte contributo per la riforma del calcio italiano”.

Nel corso dell’Assemblea, inoltre, sono state approvate le modifiche allo Statuto delle Lega Pro, che consentono di uniformare lo stesso ai principi informatori della FIGC, e sono stati illustrati i criteri del campionato e dei play-out dopo l’esclusione del Modena e con l’introduzione di un coefficiente di ponderazione, in conseguenza del minor numero di gare disputate nel Girone B. Lo stesso documento, trasmesso alla FIGC, sarà tema di confronto nel prossimo Consiglio federale.

lega-pro-sfondo-verdeInfine, sono stati illustrati i progetti del Comitato etico di Lega Pro, presieduto dal Prefetto Francesco Cirillo e le relative variazioni. Ampio spazio è stato dedicato anche al progetto con l’Osservatorio delle Manifestazioni sportive, denominato “3P”, che vede in un primo esperimento il coinvolgimento di 12 Questure e 12 club per premiare la tifoseria più virtuosa. Su intervento del presidente Gravina, lo stesso Comitato Etico sta predisponendo un progetto per la definizione della certificazione etica e di qualità dei club: “La certificazione vuole essere un riconoscimento alla correttezza, all’etica e ai valori di un determinato percorso che compiono le nostre società – ha concluso Gravina – ed è un’ulteriore conferma del valore aggiunto della responsabilità sociale dello sport per la comunità e il territorio”.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.