filobus-lecceLECCE – Questa mattina, il sindaco di Lecce Carlo Salvemini ha incontrato a Roma presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il ministro Graziano Delrio. Sul tavolo il problema della sostenibilità del filobus leccese a fronte dei dati sullo scarso utilizzo e dei costi sostenuti ogni anno per il suo funzionamento. Il ministro ha preso atto dei numeri oggettivi e inequivocabili sulla base dei quali l’amministrazione di Palazzo Carafa ha inteso instaurare una interlocuzione ufficiale con l’Ente che è stato il principale finanziatore dell’opera.

trolley-filobus-lecceDall’incontro è emerso che è possibile oggi per il Comune di Lecce intraprendere un percorso che porti all’interruzione dell’esercizio del servizio filotranviario: una volta documentata l’insostenibilità economica dello stesso, e motivata ufficialmente l’impossibilità di renderlo sostenibile nel tempo, il filobus può essere fermato, anche a beneficio dell’investimento su linee di trasporto pubblico urbano maggiormente funzionali alle esigenze della città. Una volta interrotto l’esercizio, i mezzi possono essere messi sul mercato.
 
Sul piano della rimozione dell’infrastruttura – pali e fili – che rappresenta per l’amministrazione comunale un obiettivo di medio periodo, occorre attendere i tempi di chiusura del mutuo acceso dal Ministero per la costruzione della stessa. Fino ad allora si potrà procedere alla stima dei costi di rimozione.
 
carlo-salvemini-sindaco-di-lecceOggi abbiamo aperto un percorso inedito che condurrà nei prossimi anni alla graduale dismissione del filobus ha dichiarato il primo cittadino Salvemini un’infrastruttura abnorme e costosa che non ha apportato alcun beneficio alla mobilità cittadina. Per raggiungere l’obiettivo bisognerà armarsi di pazienza, del resto il problema del filobus è al centro delle cronache e dei programmi politici e amministrativi da circa vent’anni, e non possiamo aspettarci di risolverlo con un incontro di un paio d’ore. Siamo consapevoli di aver cominciato un cammino che non sarà breve, né semplice. Con scrupolo e rigore, procederemo per tappe, perseguendo l’obiettivo più generale di rendere il trasporto pubblico urbano una risorsa per tutti i cittadini”. 
Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.