vacciniLECCE – L’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Lecce, preso atto della Circolare Ministeriale MIUR del 16.08.2017, ha reso noto con la circolare n. 1 del 25 agosto 2017, le nuove disposizioni  per l’ingresso delle bambine e dei bambini nelle scuole dell’infanzia di pertinenza del Comune di Lecce (accesso consentito a chi è in regola con gli obblighi vaccinali). Il decreto legge n. 73 del 7 giugno 2017, convertito con modificazioni dalla legge n. 119 del 31 luglio 2017 e recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci” ha indicato l’obbligatorietà di dieci vaccinazioni, come requisito fondamentale per l’ammissione alla scuola dell’infanzia.

I bambini e le bambine nati dal 2012 al 2016, dovranno attenersi al calendario vaccinale incluso nel Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale 2012-2014 e, quindi, effettuare, oltre alle quattro vaccinazioni già imposte per legge (anti-poliomelitica, anti-difterica, anti-tetanica, anti-epatite B) anche l’anti-pertosse, l’anti-Haemophilus, influenza tipo b, l’anti-morbillo, l’anti-rosolia, l’anti-parotite, l’anti-varicella (per i nati 2017). Per l’anno scolastico 2017-2018, entro il termine perentorio del 10 settembre 2017,  i genitori dei bambini ammessi alla scuola dell’infanzia comunale sono tenuti a presentare idonea documentazione  che comprovi l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie in base all’età, così come  previste dalla legge.
vaccini-vaccinazioniLa documentazione da presentare negli uffici dell’assessorato alla Pubblica Istruzione in Viale Ugo Foscolo 31/A è la seguente: un’autocertificazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni  obbligatorie da presentare entro il 10 marzo 2018, della quale è scaricabile un modello sul sito del Comune al link http://www.comune.lecce.it/news/2017/08/28/vaccinazioni-gli-obblighi-per-le-scuole-dell-infanzia-comunali, oppure copia del libretto delle vaccinazioni vidimato dal competente servizio Asl, o altresì l’attestazione avente data certa, rilasciata dal competente servizio della Asl, riportante l’elenco delle vaccinazioni effettuate. È possibile anche presentare copia della formale richiesta di vaccinazione all’Asl di Lecce, con attestazione avente data certa di avvenuta ricezione da parte del servizio Asl competente.  Oppure copia della prenotazione dell’appuntamento presso Asl. Detta vaccinazione dovrà essere effettuata entro la fine dell’anno scolastico. La presentazione della richiesta può essere eventualmente dichiarata, in alternativa, in autocertificazione utilizzando lo stesso modello di dichiarazione sostitutiva.
Per i bambini esonerati dall’obbligo vaccinale è necessario presentare la documentazione sull’esonero, l’omissione o il differimento delle vaccinazioni obbligatorie.
Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.