stadio-via-del-mare-inter-sivigliaLECCE – Si prospetta l’ipotesi di poter assistere ad un’amichevole di calcio internazionale allo stadio “Via del Mare di Lecce. L’impianto sportivo del capoluogo salentino potrebbe ospitare una partita tra l’Inter di Luciano Spalletti e la squadra spagnola del Siviglia di mister Eduardo Berizzo. Se tutto verrà confermato, il match tra i nerazzurri ed i biancorossi andalusi si potrebbe disputare il prossimo 13 agosto, in notturna. Una gara domenicale che riporterebbe il grande calcio in città dove di sfide di un certo livello non se ne vedono più da oltre cinque anni, da quando il club salentino retrocesse dalla Serie A in Cadetteria, fino a sprofondare in Lega Pro per le note vicende di Calciopoli. Si attende tuttavia ancora l’ufficialità della notizia, poiché ci sarebbero anche altre sedi in ballo, ma pare che Lecce abbia raccolto il parere favorevole del gruppo Suning, ossia la nuova dirigenza cinese del club meneghino, che vorrebbe effettuare il test precampionato proprio nel Salento. Come ben ricordano i supporters nerazzurri locali, l’Inter non gioca al “Via del Mare” dal 29 gennaio 2012 quando la formazione salentina, allenata da Serse Cosmi, s’impose per 1-0 con rete di Guillermo Giacomazzi.

milan-espanyol-al-via-del-mareAd ogni modo, non è la prima volta che il “Via del Mare” viene scelto come campo neutro per incontri internazionali. C’è un doppio precedente che riguarda il Milan dell’allora neo-presidente Silvio Berlusconi. Per via di una squalifica rimediata per intemperanze dei tifosi in occasione di una partita casalinga contro i belgi del Waregem, i rossoneri furono costretti a giocare le successive due sfide in Coppa Uefa 1987/’88 lontano da “San Siro“, ma non a porte chiuse. Nella prima gara del 30 settembre 1987 fu vittoria con un secco 3-0 allo Sporting Gijon ed ai botteghini dello stadio salentino si registrò il tutto esaurito; nel turno successivo, giocato il 21 ottobre 1987, arrivò invece una sonora sconfitta per 0-2 contro l‘Espanyol di Barcellona passata alla storia come il momento più difficile del periodo che vide Arrigo Sacchi sulla panchina milanista.

lecce-valencia-via-del-mareMa anche il Lecce ha tuttavia giocato nel recente passato un’amichevole estiva contro una compagine spagnola. Era il 22 agosto 2010 quando ospite dei giallorossi, all’epoca allenati da Gigi De Canio, fu il Valencia, che sul manto erboso dell’impianto salentino vinse 2-0 con reti di Aduriz e Fernandes nel galà di lusso allestito per presentare ufficialmente la squadra giallorossa ai propri tifosi che accorsero in 15.000 sugli spalti.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.