sergio-contessaLECCE – Sono sempre di più nello sport gli atleti che ricorrono al “visual training“, ossia una serie di esercizi mirati al miglioramento della performance. Tra questi figura anche il calciatore del Lecce, Sergio Contessa, che ha pubblicato sul proprio profilo Instagram un video in cui si vede l’esterno difensivo giallorosso alle prese con un particolare esercizio con una pallina da tennis mentre è all’interno di un hula hoop dotato di luci a led che lo illuminano e poggiato su un tappeto di erba sintetica. Contessa se la cava discretamente, tanto che riesce a fare 32 palleggi prima che la pallina cada per terra.

Fondamentale è l’ultilizzo del visual training nell’attività sportiva per migliorare e potenziare le abilità visivo-motorie. Il programma di sport vision viene individualizzato per le specifiche necessità degli atleti. Per esempio, la coordinazionee l’integrazione centrale e periferica sono abilità visive fondamentali per gestire il rimbalzo della palla e allo stesso tempo percepire la disposizione dei compagni e degli avversari nello spazio attorno.

visual-trainingL’allenamento visivo viene utilizzato da tutte le squadre professionistiche di football, hockey, baseball e basket degli Stati Uniti; in Europa ci sono esempi nel calcio come il Barcellona, il Bayern Monaco ed il Manchester United che lo hanno adottato per i propri tesserati. Inoltre, in Italia si annoverano tra quanti si affidano a questa tecnica assi del calibro di Valentino Rossi, vari piloti del motomondiale, la Nazionale di pugilato italiana ed alcune squadre di volley e basket. Il visual training è infatti adatto sia per sport con la palla quali tennis, pallavolo, basket, calcio e pugilato, sia per discipline statiche e sport di precisione. È proprio in base ai vari sport che vengono allenate diverse abilità visive dell’atleta.

Ecco il video postato dal calciatore giallorosso:

 

Anche questo è #visualtraining #uslecce #legapro @luigiromanovisual

Un video pubblicato da Sergio Contessa (@serjoe_3) in data:

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.