citta-dei-presepi-2016LECCE – Al via a Lecce la decima edizione de La Città dei Presepi. L’evento – che associa anche quest’anno Comuni, Associazioni Culturali e Parrocchie – è stato ideato nel 2007 dall’Amministrazione Comunale di Lecce per dare volto a una delle tradizioni popolari più sentite nell’animo della gente: il presepe e il mistero che avvolge la nascita di Gesù. Si parte oggi, 26 dicembre, mentre l’ultimo appuntamento sarà l’8 gennaio 2017. Non solo arte e tradizione: la “Città dei Presepi” unisce l’interesse per il turismo religioso con la suggestione presepiale, la bellezza e la riscoperta dei luoghi.

Una manifestazione che ha suscitato e riscosso sin da subito un grande successo, voluta con l’intento di unire e far conoscere il fascino del Salento e la magia del Natale, attraverso la costruzione di diversi itinerari che collegano la città di Lecce ai paesi dell’entroterra, dove da molti anni vengono realizzati i più bei presepi del Salento, in particolar modo i “presepi viventi”. L’obiettivo è quello di valorizzare e promuovere l’antica arte legata ai valori culturali del territorio e veicolare la manifestazione nei circuiti turistici nazionali ed internazionali più significativi.

Grazie a questa rete di collaborazioni, la preparazione del Natale diventa rito collettivo, esaltazione popolare, appartenenza, oltre che occasione per mettere in mostra la suggestione dei presepi viventi, presepi artigianali artistici e in cartapesta, che hanno reso suggestivo e affascinante il senso itinerante della manifestazione unitamente al pregio delle lavorazioni della pietra e del legno, nate dall’estro creativo degli artigiani locali.

Si potranno visitare presepi viventi, presepi artigianali artistici e in cartapesta, che hanno reso suggestivo e affascinante il senso itinerante della manifestazione, borghi antichi addobbati in modo accurato e la rivalutazione delle “case a corte”, dove sono state allestite le attività artigiane più tradizionali, il cretaiolo, il falegname, il fornaio, il calzolaio, le filatrici, per rendere quanto più realistica l’antica e laboriosa vita rurale dell’entroterra salentino.

Quest’anno sono previste otto vie dei presepi. Grazie ai bus con guida gratuiti offerti dall’Associazione Intercomunale “Città dei Presepi”, sarà facile per i cittadini e per i turisti raggiungere le mete prescelte e godere pienamente degli eventi in calendario alla scoperta dei luoghi suggestivi del territorio salentino. Ogni Comune ha fatto la sua parte garantendo un grado elevato di qualità artistica.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.