tabella precedenti akragasLECCE (di Italo Aromolo) – C’erano tempi lontani in cui il Lecce già pagava multe salate per le intemperanze dei propri tifosi. Stagione di Serie C 1964/1965, cinquanta anni or sono, si giocava Lecce-Akragas al vecchio stadio cittadino “Carlo Pranzo”: al minuto 78, l’Akragas passava in vantaggio con un calcio di rigore segnato da Pederiva. Esplodeva la rabbia dei tifosi giallorossi, che tentavano di invadere il campo e costringevano l’arbitro a sospendere la contesa. Al Lecce veniva data partita persa a tavolino (0-2) e, evitando la squalifica del campo, la società salentina se la cavava con… 400.000 Lire di multa.

Ma questa è storia, Lecce-Akragas è oggi e mette di fronte le due formazioni per la undicesima volta in assoluto. Il borsino è favorevole ai salentini, che hanno vinto per 6 volte a fronte di 2 pareggi e 2 sconfitte, la seconda delle quali appena cinque mesi fa in Coppa Italia di Lega Pro e costata l’eliminazione della formazione leccese dalla competizione iridata (0-1, gol di Leonetti). Il bilancio-gol è invece di 14 reti realizzate dai giallorossi contro le 6 subite.

In pochi ricorderanno le sfide in campionato, che riportano tutte alla prima metà degli anni ’60, quando il Lecce disputava mediocri campionati di Serie C sotto la guida tecnica dei vari Alfonso Ambrogio, Giovanni Seghedoni e Eugenio Bersellini. Eppure contro i siciliani sono arrivati sempre, o quasi, risultati positivi: i più larghi con il punteggio di 3-0 nella stagione 1960/’61 (gol di bomber Arfuso e dei centrocampisti Cordone e Bitetto) e in quella 1966/’67 (doppietta di Taiano e rete dell’attaccante Mammì). Ma al di là degli scontri diretti, basta scorrere le classifiche per scorgere una certa supremazia “storica” della formazione giallorossa, che per dieci volte su undici si è classificata davanti all’Akragas al termine del campionato.

Calcio e storia: accadeva che… Ed ecco alcuni avvenimenti storici, di importanza nazionale e internazionale, che si sono intrecciati con il primo precedente tra Lecce e Akragas (1959).

Nel 1959 accadeva che..

  • Fidel Castro diventa primo ministro di Cuba
  • Nei negozi arriva la bambola Barbie
  • E’ ideato il simbolo della Pace
  • Sabin scopre il vaccino contro la poliomielite
  • Federico Fellini esordisce come regista
  • Nasce il rock and roll con Elvis Presley
  • Nascono Raf, Maurizio Crozza, Carlo Ancelotti e Luciano Spalletti
Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.