Asl Siciliani al museoLECCE – Il “Liceo nel Museo”, è questo il titolo del progetto di alternanza scuola-lavoro che coinvolge il Liceo delle Scienze Umane “Pietro Siciliani di Lecce e il Museo provinciale “Sigismondo Castromediano. Il percorso di studio e formazione è stato avviato in questi giorni e coinvolge 48 studenti delle classi terze con indirizzo economico-sociale. Il progetto si svilupperà nell’arco di tre anni scolastici per un totale di 200 ore di attività.

Esperti in didattica museale, archeologici e storici dell’arte ed esperti di comunicazione del museo hanno organizzato e messo a punto una specifica attività di formazione teorica e, in preparazione alle attività da svolgersi in situazioni di lavoro, anche di laboratori pratici. Due le macro-aree su cui si sono concentrati gli interventi: la didattica museale rivolta agli alunni delle scuole dell’infanzia e delle elementari e la promozione dell’offerta e degli eventi da veicolare attraverso i media.

Gli alunni hanno potuto già toccare con mano quella che è la vita in un museo. Dopo un primo orientamento nei diversi percorsi espositivi, i ragazzi hanno conosciuto i depositi, il museo di “seconda scelta” ed i laboratori di restauro per poi concludere questa prima azione del progetto con la partecipazione ai laboratori didattici e ad una lezione introduttiva alle tematiche della comunicazione museale.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.