GALLIPOLI – Aria di derby del Salento in Serie D. Lo stadio “Bianco” dopo ben dodici anni ospiterà l’incontro tra Gallipoli e Nardò, un derby che mancava dai campionati, fatta eccezione per la gara d’andata, dalla stagione 2004-05, annata in cui il Gallo festeggiò la promozione proprio al “Giovanni Paolo II”. Più di dieci anni dopo la situazione sembra essere invertita. Il Gallipoli, ultimo in classifica insieme al Picerno, cercherà l’impresa per raccattare dei punti per tentare quantomeno l’assalto alla zona play-out, distante cinque lunghezze dopo il pari casalingo dell’Aprilia (2-2) nell’anticipo contro il Potenza. Ben altro morale c’è in casa Nardò. Il Toro è reduce da tre vittorie consecutive (Torrecuso, San Severo e Turris), sfatando il tabù trasferta nel 2016 e in casa dei “cugini” cercherà senza dubbio di dare continuità a questo magic moment per avvicinarsi al meglio al big-match col Taranto, previsto tra due giornate.
I giallorossi punteranno quasi tutto sul duo offensivo Franzese (al rientro dalla squalifica)-Negro. In più, mister Germano recupera il terzino Mirko Mauro e scioglierà soltanto alla fine i dubbi sul secondo under di centrocampo: la sostanza di Sansò sembra essere favorita sull’estro di Pirretti. In porta c’è la conferma per Claudio Anastasia.
Mister Ragno, orfano di Caporale squalificato, dovrebbe rinnovare la fiducia a Giancarlo Malcore, pronto a partire dal 1’ nonostante il recupero di Romeo. A centrocampo, con capitan Vicedomini, dovrebbe riprendere il posto in cabina di regia Fabio Oretti.
Le probabili formazioni:
Gallipoli: Anastasia; Mauro, Rosato, Rizzo, Difino; Portaccio, Sansò (Pirretti), Fonzino, Carbone; Franzese, Negro. All. Germano
Nardò: Chironi; Cassano, Allegrini, Lanzolla, Mancarella; Prinari, Oretti, Vicedomini; Palmisano, Malcore, Aperi. All. Ragno
Arbitro: Gabriele Nube di Mestre (Campanella-Giambersio)
Stadio “Bianco” – Gallipoli, fischio d’inizio ore 14:30