LECCE – “Le patologie della respirazione: dalla rinosinusite all’asma” è il tema di un convegno medico-scientifico che si svolgerà domani, sabato 30 gennaio, presso l’Hotel Hilton Garden Inn di Lecce. Si tratta di un congresso dedicato alle patologie respiratorie, ossia disturbi che riguardano uno o più organi predisposti all’atto che provvede a fornire l’organismo dell’ossigeno del quale ha bisogno per produrre energia e che, allo stesso tempo, serve ad eliminare l’anidride carbonica. Gli organi maggiormente coinvolti nella respirazione sono i polmoni, mentre i canali che veicolano l’aria sono naso, gola e trachea.
Un tema che interessa milioni di persone e che si occuperà di problemi clinici che sembrano in progressivo aumento parallelamente all’aumento della forme allergiche. Presidente del congresso sarà il dottor Alfredo Capone, medico otorinolaringoiatra, perfezionato in vestibologia e rinoallergologia. Il Congresso si avvarrà degli interventi di tre relatori: Pierluigi Pietro Bracciale, Direttore U.O.C. Pneumologia e Riabilitazione Respiratoria P.O. Ostuni/Fasano – ASL Brindisi; lo stesso Alfredo Capone, Specialista in Otorinolaringoiatria, perfezionato in vestibologia e rinoallergologia, Libero Professionista, Consulente ORL presso la Casa di cura “Villa Verde” di Fermo; Gennaro Maietta, Responsabile laboratorio di Immunoallergologia Accreditato ASL Lecce.
Il programma della giornata prevede:
- ore 8.30 registrazione dei partecipanti
- ore 8.50 apertura dei lavori
- ore 9.00 Le rinosinusiti allergiche e vasomotorie: diagnosi e terapia medica (A. Capone)
- ore 9.45 Classificazione, imaging e terapia chirurgica delle rinosinusiti e delle ostruzioni respiratorie nasali (A. Capone)
- ore 10.30 La diagnostica delle allergie: cosa è ambiato (G. Maietta)
- ore 11.15 Coffee Break
- ore 11.30 Asma allergica e rimodellamento bronchiale: l’importanza delle piccole vie aeree (G. Maietta)
- ore 12.15 La terapia dell’asma: nuove evidenze cliniche negli studi real life (P.P. Bracciale)
- ore 13.00 Compliance e aderenza alla terapia: l’importanza dei device (P.P. Bracciale)
- ore 13.45 Discussione generale
- ore 14.30 Verifica dell’apprendimento da parte dei partecipanti con questionario
- ore 15.15 Chiusura dei lavori