Parco Nelson Mandela 3MERINE – È stato inaugurato ieri con una cerimonia il Parco “Nelson Mandela” di Merine che sorge nelle immediate vicinanze della piazzetta di Padre Pio. Il nuovo spazio, che comprende anche un piccolo impianto sportivo, è stato intitolato alla figura dell’indimenticato leader sudafricano quale simbolo della lotta contro il razzismo. È stata una mattinata di festa per famiglie, bambini e ragazzi, che per la prima volta hanno avuto la possibilità di visitare il centro sportivo.

L’impianto, che il Comitato Provinciale di Lecce del Centro Sportivo Italiano si è aggiudicato partecipando ad un bando del Comune di Lizzanello, è stato bonificato e messo a disposizione dei ragazzi per le attività sportive e di aggregazione in generale. “L’obiettivo – ha spiegato il presidente provinciale del C.S.I. Marco Calogiuri – è fare in modo che i ragazzi possano sentirsi liberi di esprimersi, giocare e confrontarsi, in un posto sicuro e quindi non per strada”.

Parco Nelson MandelaIl parco è stato intitolato a Mandela perché, proprio come il premio Nobel per la Pace disse: “Lo sport ha il potere di cambiare il mondo, di unire la gente. Parla una lingua che tutti capiscono”. Con questo spirito di aggregazione e di solidarietà, che ha contraddistinto la vita del grande uomo simbolo della lotta alla politica di segregazione razziale fondata sul presupposto della superiorità della razza bianca, praticata dopo il 1948 dal governo sudafricano, il C.S.I. intende lavorare affinché nei ragazzi possano attecchire sempre più valori quali la solidarietà, la lealtà ed il rispetto verso il prossimo. Il centro resterà aperto tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 19:00. Per informazioni si può telefonare allo 0832_392802.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.