Valle della CupaTREPUZZI – Si inaugura domani, venerdì 23 ottobre, a partire dalle ore 18:00, nella sede di Trepuzzi di via Surbo l’Open Day del Gal Valle della Cupa. Un’occasione di dialogo con il territorio per raccontare le esperienze vissute fin qui attraverso il coinvolgimento delle comunità locali. Cinque giorni di laboratori, esposizioni, degustazioni, tavole rotonde, approfondimenti per scoprire e riscoprire le dodici terre del Gal Valle della Cupa e apprezzarne il fascino e per assaporare le tipicità del territorio.

Le tipicità, le tradizioni, le bellezze architettoniche, paesaggistiche e storiche dei dodici territori del Gal Valle della Cupa sono al centro dell’iniziativa promossa, che vedrà il coinvolgimento delle scuole del territorio: i ragazzi, infatti, saranno guidati attraverso percorsi di conoscenza, alla scoperta delle peculiarità della Valle della Cupa e delle produzioni tipiche. Per la giornata inaugurale, nello spazio laboratori andranno in scena il laboratorio artigianale di pietra leccese, terracotta, ricamo e 3D e un laboratorio del gusto per la promozione della dieta mediterranea. È stato, inoltre, creato uno spazio esperienziale, nel quale sarà possibile immergersi completamente nei sapori, negli odori e nelle percezioni tattili del nostro territorio, attraverso il percorso “Bozzetti di viaggio tra saperi e sapori“.
Tutti i giorni, inoltre, a partire dalle 18:00, nello speech corner “Dialoghi e luoghi” sarà possibile ascoltare le esperienze ed entrare in contatto con le buone pratiche degli operatori economici sostenuti dal Gal Valle della Cupa nell’ambito delle attività svolte con il PSR 2007-2013: uno spazio di confronto per conoscere quanto è stato fin qui realizzato a sostegno dello sviluppo del territorio. Alle ore 20:00, in occasione della giornata inaugurale, alla presenza dei sindaci dei comuni della Valle della Cupa, si terrà una tavola rotonda sui distretti turistici e sulle opportunità che deriverebbero dalla sua istituzione per il territorio.
Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.