Esultanza attorno a Doumbia nell'ultimo Lecce-Ischia
L’esultanza nell’ultimo Lecce-Ischia

LECCE (di Italo Aromolo) – Cosa hanno in comune Abdou Doumbia e Francesco Palmieri, oltre ad avere indossato la maglia del Lecce? Chiedetelo ai tifosi dell’Ischia. Perché sicuramente non potranno scordare i due giocatori che hanno deciso praticamente da soli gli unici due precedenti in terra salentina: l’esterno franco-maliano con una tripletta nello scorso campionato (3-0), l’attaccante barese con una doppietta esattamente venti anni fa (2-1).

Il 15 ottobre 1995 era il vincente Lecce di mister Giampiero Ventura quello che, nell’ottava giornata del campionato di Serie C, si imponeva per 2-1 in una gara decisa tutta nel secondo tempo, con il bomber barese abile prima a girare in gol un cross del terzino Fabio Macellari, poi a capitalizzare una verticalizzazione del centrocampista Tiziano De Patre. Gli isolani accorciavano le distanze a pochi minuti dalla fine con Gonano, ma il Lecce gestiva senza patemi, otteneva il suo quarto successo consecutivo tra le mura amiche (sarebbero stati otto) e proseguiva quella marcia ruspante che, a fine stagione, si sarebbe concretizzata nella promozione in Serie B dopo un solo anno di permanenza in terza serie.

Di tutt’altra consistenza l’ultima gara interna della scorsa stagione, che si rivelava un autentica vittoria di Pirro per la squadra allenata da Alberto Bollini. Con una facilità disarmante i giallorossi si sbarazzavano dell’avversario ridotto in dieci uomini già dal primo tempo, ma l’inaspettato hattrick non serviva ad avvicinare quel quarto posto a lungo inseguito per la partecipazione ai play-off, già ampiamente compromesso a novanta minuti dal termine e difatti mestamente mancato nella gara di chiusura contro la Vigor Lamezia.

Calcio e storia: accadeva che… Di seguito, alcuni avvenimenti storici che si sono intrecciati con la prima sfida tra Lecce e Ischia, datata 15 ottobre 1995. Nel 1995, accadeva che…

– Fine della guerra nell’ex Jugoslavia.

– Chirac viene eletto Presidente della Repubblica Francese.

– Disastro aereo all’aeroporto di Verona: perdono la vita 41 persone.

– Nasce la piattaforma eBay.

– Microsoft presenta il sistema operativo Windows 95.

– Nasce la ginnasta Carlotta Ferlito.

– Muoiono Mia Martini, Gunnar Nordhal e Fred Perry.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.