FAI MARATHON 1LECCE – Con l’arrivo dell’autunno ritorna la FAImarathon, evento nazionale a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”. Per la prima volta affidata ai giovani del FAI, domenica 18 ottobre 2015 FAImarathon apre al pubblico, con visite a contributo libero, oltre 500 luoghi in 130 città di tutta Italia grazie all’entusiasmo di 3.500 volontari che, in molti casi, proporranno eventi e iniziative speciali. Palazzi, chiese, teatri, giardini, cortili, frammenti di bellezza della nostra vita quotidiana, spesso inaccessibili o poco conosciuti: i luoghi proposti nei diversi itinerari tematici, urbani ed extraurbani, sono di interesse artistico, paesaggistico e sociale e rappresentano l’identità del territorio, la sua storia, le sue tradizioni.

Anche la Delegazione FAI di Lecce, guidata da Rossella Galante Arditi di Castelvetere, partecipa alla manifestazione con un itinerario interessante dal titolo “TANCREDI CONTE DI LECCE, RE DI SICILIA, ULTIMO DISCENDENTE DEGLI ALTAVILLA, ED IL SUO AMORE PER QUESTA TERRA (LECCE 1138 – PALERMO 1194)”.

Ecco i luoghi aperti per la FAImarathon 2015 in Provincia di Lecce:

CHIESA DEI SANTI NICCOLÒ E CATALDO – La chiesa di San Niccolò e Cataldo, fondata nel 1180 e donata all’epoca ai Benedettini. Ad essi successero nel 1494 gli Olivetani, che la tennero fino al 1807, anno dell’espropriazione dei beni ecclesiastici. La Chiesa oggi si trova all’interno del Cimitero Monumentale di Lecce ed è ricca di opere d’arte.

Orari di apertura: 10:00–12:00 (ultimo ingresso ore 11:30). Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni del Liceo Scientifico “De Giorgi” di Lecce.

CHIESA DI AURIO – La piccola chiesa di Aurio, in stile romanico, risalente al XII secolo, fu donata da Tancredi, insieme al casale di Aurio, ai Benedettini di San Niccolò e Cataldo. Sono ancora visibili all’esterno due leoni stilofori che probabilmente sorreggevano un protiro. Caratteristici sono anche gli innumerevoli graffiti con navi e cavalieri che si trovano sia all’esterno che all’interno dell’edificio.

Orario di apertura: 10:30 – 12:00 (ultimo ingesso ore 11:30) / 15:30 – 17:00 (ultimo ingresso ore 16:30). Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni della Scuola Media Statale “Elisa Springer” di Surbo. Eventi musicali a cura del Coro della stessa Scuola.

TORRE DEI CAVALLARI – La Torre dei cavallari, fu costruita nelle immediate vicinanze della chiesa di Aurio. Realizzata nel XVI secolo, era un presidio di cavallari (guardie a cavallo), posto tra Lecce, le masserie fortificate e le torri costiere, che già esistenti nel periodo normanno, furono aumentate di numero per proteggere paesi e città dalle scorrerie di pirati e turchi. Ha una forma cilindrica leggermente rastremata verso l’alto, ed all’interno vi sono ancora tracce di camini e mangiatoie. 

Orario di apertura: 10:00 – 12:00 (ultimo ingresso ore 11:30) / 15:00 – 17:00 (ultimo ingresso ore 16.30) – Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni della Scuola Media “Springer” di Surbo.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.