
GALLIPOLI- Il punto conquistato ad Aprilia ha finalmente sbloccato la classifica dopo un avvio da incubo dove neanche un’esponenziale crescita sul piano del gioco sembrava portare i primi frutti al Gallipoli, fanalino di coda della graduatoria con un punto. I miglioramenti avviati al “Quinto Ricci” hanno impresso alla squadra allenata da mister Germano la giusta fiducia per serrare le fila e vendere cara la pelle nel match casalingo di domani contro il Fondi, alla ricerca della prima gioia stagionale in una settimana che si preannuncia più che intensa. Dopo l’impegno contro i laziali, mercoledì le porte del “Bianco” si riapriranno per il recupero contro la Turris e domenica andrà di scena l’atteso derby con il Nardò.
La squadra del latinense sarà guidata dal capocannoniere del Girone H Giuseppe Meloni. L’attaccante, sardo di Nuoro, ha firmato da solo con una tripletta il successo della scorsa giornata contro il Manfredonia, raggiungendo quota otto segnature in campionato. L’attaccante è già sulla buona strada per riconfermarsi dopo le 20 reti della scorsa stagione all’Akragas, inseguendo il record personale di 28 segnature, siglate nell’esperienza con l’Arzachena nel 2008-09. L’acquisto di Meloni, e di altri elementi di grosso calibro come l’esperto Catinali e il pericoloso Tiscione, danno al Fondi lo status di accreditata alla promozione diretta nonostante il temporaneo nono posto con 9 punti in saccoccia.
Il Gallipoli dal canto suo si sta cementando sempre più nei nuovi meccanismi seguiti all’arrivo di elementi per puntellare la rosa. Non ci saranno Zaccaro e l’under Pirretti, prima convocazione invece per l’ex San Paolo Padova (originario tra l’altro di Fondi) Alberto Bianchi. Molto della probabile formazione girerà attorno alla scelta degli under. Foschini e Portaccio si giocheranno una maglia sulle corsie difensive, ed uno tra Lai e Iurato comporrà probabilmente il centrocampo con Mbida e Mangiarotti. In attacco, il gallipolino Negro e Lorenzo Franzese, scorer ad Aprilia, proveranno ad aumentare il loro bottino.
I convocati per la partita di domani:
- Portieri: Frigerio, Calderaro (’97);
- Difensori: Bianchi, Mauro, Foschini (’96), Gigante (’96), Difino, Lorusso, Rosato;
- Centrocampisti: Benvenga, Portaccio (’96), Bianchi, Lai (’97), Mascello (’97), Mangiarotti, Mbida, Iurato (’98);
- Attaccanti: Cris, Negro (’95), Franzese, Martena.
Gallipoli-Unicusano Fondi, con fischio d’inizio alle 15, sarà arbitrata da Simone Bitonti, appartenente alla sezione di Bologna. I suoi assistenti saranno Antonio Turiello ed Antonio Santamarina, entrambi di Napoli.