Tempo di lettura: 1 minuto

equinozio estate autunnoLECCE – Il calendario ci suggerisce che con oggi dovrebbe essere ufficialmente arrivato l’autunno nell’emisfero boreale, ma le condizioni meteorologiche indicano che l’estate non ne vuol proprio saperne di lasciargli spazio. Oggi è il giorno dell’equinozio d’autunno, la giornata in cui la durata delle ore soleggiate e di quelle buie si equivalgono. Eppure, a mettere il naso fuori dalla finestra non si percepisce affatto l’odore tipico dei mesi che precedono l’inverno… Solo foglie ingiallite ancora attaccate ai rami degli alberi o già cadute lungo strade o marciapiedi e nulla più.

La bella stagione, insomma, alle nostre latitudini resiste e lo fa a dispetto delle perturbazioni che dovrebbero portare temperature più consone a questo periodo dell’anno, ma che invece sembrano solo scalfire l’afa irrespirabile che ha regnato fino allo scorso week end. Sul Salento splende il sole e se i vacanzieri di settembre gongolano davanti all’opportunità di godersi il proprio periodo di ferie in relax, con la città non più presa d’assalto dalle migliaia di turisti che hanno affollato le spiagge e tutte le località della provincia di Lecce, non allo stesso modo la possono pensare quanti sono tornati alla propria quotidianità, al proprio posto di lavoro o tra i banchi di scuola.

Rassegniamoci, dunque. Solo i calendari sembrano ancora rispettatre quell’alternanza naturale delle stagioni. Il clima impazzito dell’ultimo ventennio ha praticamente cancellato le cosiddette “mezze stagioni“. Una gag comica ed un modo di dire entrato nell’uso comune del nostro linguaggio ma che fotografa perfettamente l’andamento del meteo. in attesa della terza perturbazione del mese, non resta che attendere le prossime 48 ore per avere, pare, un vero assaggio di autunno

Commenti
Articolo precedenteGallipoli, ecco i nuovi rinforzi
Articolo successivoDivieto di trasferta a Martina
Dal 1995 in redazioni televisive (Tele C 10, TV10, TopVideo, Canale 8, VideoSalento, TeleSalento e L'ATV) con conduzione di trasmissioni sportive, culturali, telegiornali (Studio10News, 10News, Tg8, VS Notizie) e trasmissioni sportive (Fuoricampo, Bomber, Replay, Leccezionale TV), politiche (elezioni e referendum), sociali (Telethon ’97); programmi d'approfondimento e commenti di eventi sportivi. Ccarta stampata: Il Corriere del Mezzogiorno, LecceSera, Il Paese Nuovo, Espresso Sud, Città Magazine, Fuorigioco, L'Ora del Salento, Il GialloRosso. Dal 1999 al 2001 redattore di leccesette.it Nel 2002/'03 redattore de legiraffe.it Dal 2006 al 2009 direttore responsabile de “Il Picchio Magazine” Dal 2006 direttore responsabile del periodico sportivo “Il GialloRosso” edito dal Lecce Club Centro di Coordinamento; Dal 2006 al 2010 corrispondente dal “Via del Mare” di Lecce per Italia 7Gold per “Diretta Stadio” Dal 2012 opinionista de “Palla prigioniera” su corrieresalentino.it e dal 2016 de "Cuore Giallorosso 1908" su salentotelevision.it Dal 2012 addetto stampa delle associazioni “Noi Lecce” e "Passione Lecce" Dal 2013 direttore responsabile de leccezionale.it e conduttore di "Leccezionale TV"

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.