William Greco
William Greco

LECCE – Dopo i cinque appuntamenti del “Festival Salento Classica”, che ha visto impegnata l’Orchestra Sinfonica Tito Schipa insieme a quattro straordinari violoncellisti, stasera, alle ore 21:30, presso i Cantieri Teatrali Koreja, a Lecce, prosegue la Stagione Sinfonica d’Estate, con un concerto interamente dedicato a George Gershwin. Questo appuntamento segnerà il debutto del pianista salentino William Greco, considerato dal pubblico e dalla critica uno dei giovani pianisti più interessanti della sua generazione per l’eccezionale versatilità. A lui è affidata l’esecuzione del “Concerto in fa per pianoforte e orchestra”, capolavoro che consacra Gershwin compositore a tutti gli effetti. Composto nel 1925, è tuttora una delle musiche più eseguite nella sale da concerto per l’originalità dello stile in cui prevale l’impronta del jazz sinfonico.

L’Orchestra Sinfonica Tito Schipa sarà diretta da Carlo Tenan diplomato in direzione d’orchestra, pianoforte, oboe, composizione e musica elettronica, nonché per lungo tempo primo oboe dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e successivamente dell’Orchestra del Teatro alla Scala. Ha diretto alcune tra le più prestigiose orchestre nazionali (tra cui l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo) e internazionali, come la Tokyo Philarmonic Orchestra e l’Orchestra del Konzerthaus di Berlino.

In apertura di concerto verranno eseguite le Ouverture da “Strike up the band” e da “Girl Crazy”: la prima, tratta dalla commedia musicale composta da Gershwin e la seconda, dall’omonimo musical del 1930, straordinario successo di Broadway trasformato in film due anni dopo. Seguirà la preziosa “Cuban Ouverture” composta da Gershwin nel 1932, che offre un mix di ritmi caraibici eccezionali. Infine, chiuderà il concerto la suite da “Porgy and Bess”, la famosa opera andata in scena per la prima volta a Boston nel 1935; in questa occasione si ascolterà l’arrangiamento di Russell Bennet.

I biglietti per il concerto, con posto unico, costano 8 euro e si possono acquistare presso la biglietteria Cooperativa Theutra, nel Castello Carlo V, in via XXV Luglio a Lecce (tel. 0832.246517). Al prezzo sarà applicato il diritto di prevendita del 10%. I biglietti non prevedono il posto numerato.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.