Foto festival Tocatì VeronaLECCE – Ci sarà anche il Salento a Tocatì, il Festival internazionale dei giochi in strada (in programma dal 17 al 20 settembre prossimi nel centro storico di Verona), grazie all’associazione socio culturale “Gli Amici del Salento di Verona”, che parteciperà all’evento con il patrocinio della Provincia di Lecce. Ideato e organizzato dall’Associazione Giochi Antichi, con la collaborazione dell’assessorato alla cultura del Comune di Verona, il Festival, giunto alla sua XIII edizione, si propone si propone di stimolare la ricerca e la divulgazione del gioco tradizionale, espressione della cultura popolare che rappresenta un patrimonio immateriale da salvaguardare, come riconosciuto dall’Unesco nella Carta Internazionale del Gioco Tradizionale del 2003. L’associazione “Gli Amici del Salento di Verona”, attiva nella città di Giulietta e Romeo dal 2004, torna ad essere presente con alcune iniziative che animeranno il già ricco programma della manifestazione.

Il presidente Giovanni Martes, originario di Cerfignano, frazione di Santa Cesarea Terme ha dichiarato: “Nelle diverse attività collaterali che animano il Festival, anche quest’anno, avremo il piacere e l’onore di “aprire le danze” nella prima delle quattro giornate, con canti, suoni e balli della tradizione musicale salentina proposti dal gruppo musicale “Tremulaterra”, che si esibiranno giovedì 17 settembre alle ore 21, nell’incantevole location di Lungadige San Giorgio, dove già numerosissimi partecipanti si sono dati appuntamento, impazienti di essere coinvolti dal ritmo della pizzica”.

Il programma salentino proseguirà sabato 19 e domenica 20 nella centralissima Piazza delle Erbe, dove si terrà un incontro sul tema “Tarantismo: tra Mito e Patrimonio” con l’intervento dell’illustre antropologo di origine salentina Eugenio Imbriani. Al termine, sarà proposta una delle forme di rievocazione del mito del tarantismo con una performance della danzatrice Sabrina Brescia.

Tocatì VeronaAlle sequenze di gioco, praticate come uno spettacolo dagli esperti, si affiancano momenti in cui il pubblico è invitato a partecipare in prima persona, “mettendosi in gioco” e scoprendo il valore culturale di antiche e vive tradizione ludiche. Un ampio panorama di mostre, convegni e incontri culturali offre, inoltre, l’occasione per approfondire tematiche legate al mondo ludico, alla tradizione, alla didattica, all’arte e a far conoscere abitudini e usanze che caratterizzano ogni territorio.

La Provincia di Lecce ha già patrocinato, nella primavera di quest’anno, la partecipazione alla XIII edizione di “Le Piazze dei Sapori”, sempre nella città scaligera, aderendo all’invito dell’associazione “Gli Amici del Salento di Verona”.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.